Nuova Bioggio: si vota il 14 giugno

Il Consiglio di Stato ha approvato lo studio di aggregazione fra l'omonimo Comune, Aranno e Cademario - Fissata la votazione consultiva
Via Cademario nel Comune di Bioggio. Il 14 giugno gli abitanti di Bioggio, Cademario e Aranno voteranno l'aggregazione. (Fotogonnella)
Ats
15.04.2015 12:02

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato lo studio di aggregazione tra i Comuni di Aranno, Bioggio e Cademario elaborato da una speciale Commissione di studio. Il rapporto era già stato preavvisato in precedenza dai tre Municipi, i quali si erano espressi favorevolmente confermando unanimemente e in modo convinto la validità del progetto e la volontà di portarlo avanti con celerità. I cittadini saranno chiamati alle urne per esprimersi sull'aggregazione il prossimo 14 giugno.

Il progetto, dopo le aggregazioni di Bioggio con Cimo e Bosco Luganese, rispettivamente di Bioggio con Iseo, costituisce un ulteriore importante passo nella riorganizzazione del comprensorio definito "Malcantone Est" e risulta perfettamente in linea con la visione cantonale in materia di aggregazioni contenuta nel progetto di Piano cantonale delle aggregazioni (PCA).

Con l'aggregazione di Bioggio (che nel 2013 contava 2'560 abitanti), Aranno (325 abitanti) e Cademario (747 abitanti) nascerà un nuovo Comune denominato "Bioggio", con oltre 3'600 abitanti, un moltiplicatore politico di partenza del 65%, un gettito fiscale decisamente elevato, un debito pubblico pro capite di gran lunga inferiore alla media cantonale, e un capitale proprio di oltre 15 milioni di franchi.

Quale contributo cantonale all'aggregazione il Consiglio di Stato si è impegnato, in via eccezionale, ad aumentare a circa 500'000 franchi il sussidio a favore della creazione a Bioggio di un centro diurno socio-sanitario per gli anziani.

Inoltre, il Governo ha anche stabilito che, per un periodo di quattro anni dalla nascita del nuovo Comune, i sussidi destinati ai docenti di scuola comunale saranno calcolati sulla base delle aliquote dei singoli Comuni in vigore l'anno prima dell'aggregazione.

I cittadini dei Comuni interessati dall'aggregazione saranno chiamati a esprimersi domenica 14 giugno 2015, data in cui è stata fissata la votazione consultiva.