Il caso

Nuovi spazi commerciali nel «cuore» del quartiere

Giubiasco, all'albo due domande di costruzione per altrettanti stabili moderni con 23 appartamenti in via Borghetto - Al pianterreno anche una farmacia - Investimento milionario
© CdT/Chiara Zocchetti
Alan Del Don
12.02.2025 06:00

Non si arresta l'edilizia a Bellinzona. Dall'aggregazione - dati alla mano - gli incarti sulla scrivania del Dicastero territorio e mobilità sono in costante aumento. Al di là delle discussioni politiche - con degli schieramenti che biasimano quella che definiscono la progressiva «cementificazione» e chi invece vede di buon occhio le costruzioni - ecco che anche i quartieri periferici non vogliono perdere il passo di quello centrale, della Turrita. Così a Giubiasco, che è destinato fra poco a raggiungere i 10 mila abitanti (a fine 2024 erano pari a 9.552, +2% circa rispetto all'anno precedente), vedranno presto la luce due stabili moderni.

Autorimesse interrate

In tutto si tratta di 23 appartamenti (12 il primo ed 11 il secondo), con spazi commerciali al pianterreno e due autorimesse interrate nonché, in un caso, una farmacia. All’albo comunale di Bellinzona da oggi (e fino al 26 febbraio) sono in pubblicazione due domande di costruzione per altrettanti complessi previsti in via Borghetto a Giubiasco. Ad inoltrarle una SA ed una SAGL del Luganese. Gli attuali edifici verranno demoliti. L’investimento è milionario.