Slovacchia

«Quello contro Fico è stato un attacco alla democrazia»

Lo ha detto il ministro dell'Interno slovacco, Matus Estok, affermando che bisogna garantire la sicurezza di tutti
© AP Photo/Denes Erdos
Ats
16.05.2024 14:45

«La questione oggi è che c'è stato un attacco alla democrazia». Lo ha detto il ministro dell'Interno slovacco, Matus Estok, affermando che bisogna garantire la sicurezza di tutti. «La società deve tornare alla calma», ha aggiunto il collega alla Difesa Robert Kalinak. Lo riporta l'agenzia Tasr. La protezione di tutte le persone ad alto rischio sarà rafforzata, ha aggiunto Estok nella sessione speciale del Consiglio di Sicurezza tenutasi a Bratislava dopo il tentato omicidio del premier Fico.

Kalinak ha aggiunto che «quello di ieri è stato un tentato omicidio premeditato» e non un incidente. «Lo scontro politico ha portato fino a un tentato omicidio». «Un omicidio politicamente motivato», ha precisato Estok.

L'aggressore «è un lupo solitario, e non fa parte di movimenti politici ma era insoddisfatto dell'esito delle elezioni». Il movente dell'attentato, sostiene l'agenzia Tasr, sarebbe stato l'opposizione di Cintula alle misure adottate dal governo in carica, come la soppressione dell'Ufficio del Procuratore speciale, la fine degli aiuti militari all'Ucraina, la prevista trasformazione dell'emittente pubblica Rtvs.

«Posso confermare che il sospetto non è affiliato a nessun gruppo politico radicalizzato, né di destra né di sinistra», ha dichiarato il ministro dell'Interno. «Il sospetto ha partecipato a diverse proteste antigovernative organizzate a partire dall'anno scorso», ha aggiunto.

In questo articolo: