Cassiopea entra in Borsa, Cosmo svela i dettagli

Red. Online
22.06.2015 11:14

LUSSEMBURGO - Cosmo Pharmaceuticals - gruppo farmaceutico con radici italiane, quotato alla Borsa svizzera e con sede a Lussemburgo - ha svelato oggi i dettagli dell'entrata in borsa della sua filiale Cassiopea. Il prezzo dei futuri titoli sul mercato di Zurigo varierà dai 30 ai 40 franchi, ciò che dovrebbe portare a una capitalizzazione tra i 300 e i 400 milioni.

Fino a 4,8 milioni di azioni saranno proposte per l'Offerta pubblica iniziale (IPO) alle quali si aggiunge un'opzione di acquisto supplementare di 363.640 titoli, ha precisato Cosmo in una nota.

Con questa operazione, il gruppo intende ridurre la sua partecipazione del 97% a meno del 50%. I principali azionisti di Cosmo, che detengono il 62,8% dei titoli della società, si sono impegnati ad acquistare 1,16 milioni di azioni. Circa 688.888 titoli sono peraltro destinati agli altri portatori.

In vista dello sbarco in borsa - previsto per il 3 luglio - Cassiopea ha già effettuato un aumento di capitale, portandolo a 49,9 milioni: in tal modo l'azienda dispone di finanziamenti sufficienti sino al 2017, quando dovrebbero essere conclusi gli studi clinici sul prodotto più avanzato, il Winlevi, un medicinale contro l'acne. Cassiopea è specializzata infatti nei preparati contro le malattie della pelle.