Il caso

Denuncia penale contro la vignetta di Charlie Hebdo a tema Crans-Montana

A presentarla, scrive il Nouvelliste, sono stati Béatrice e Stéphane Riand – La vignetta rientrerebbe nell'ambito di applicazione dell'articolo 135 del Codice penale, che punisce la produzione e la diffusione di contenuti violenti che ledono gravemente la dignità umana
©CYRIL ZINGARO
Red. Online
11.01.2026 23:00

La vignetta di Charlie Hebdo a tema Crans-Montana, intitolata «Gli ustionati vanno a sciare», dopo aver suscitato reazioni e indignazione sui social per giorni, richiamando anche all'attenzione il ruolo della satira e i suoi limiti, è ora oggetto di una denuncia penale. A presentarla, come scrive il Nouvelliste, Béatrice e Stéphane Riand.

Secondo i due firmatari della denuncia, la vignetta pubblicata dal giornale satirico francese rientrerebbe nell'ambito di applicazione dell'articolo 135 del Codice penale, che punisce la produzione e la diffusione di contenuti violenti che ledono gravemente la dignità umana, con pene aggravate quando si tratta di atti di violenza effettivi nei confronti di minori. 

La vignetta, dicevamo, fa riferimento ai tragici fatti di Crans-Montana e all'incendio del Constellation, che ha provocato 40 morti e 116 feriti, mentre la frase è mutuata dal titolo di un film francese di fine anni Settanta: Les bronzés font du ski. Nella vignetta figurano due sciatori, gravemente feriti, che scendono lungo una pista di Crans-Montana. A completare il tutto un'altra scritta, in maiuscolo: «La commedia dell’anno».    

In questo articolo: