Berna

Dimissioni Sommaruga: «Il successore dovrà essere una donna»

È quanto chiede la direzione del Partito socialista, che in un point de presse ha affermato l'intenzione di presentare all'Assemblea federale un ticket composto da due donne
© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER
Ats
02.11.2022 16:36

La direzione del Partito socialista vuole che il posto di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale venga occupato da una donna. In un point de presse, il PS ha affermato l'intenzione di presentare all'Assemblea federale un ticket composto da due donne.

Il PS ha annunciato l'istituzione di una cosiddetta «commissione cerca». Le candidature possono provenire da tutte le regioni del paese. Queste dovranno essere inoltrate entro le 12.00 di lunedì 21 novembre, ha indicato ai giornalisti di Palazzo federale il presidente del gruppo parlamentare Roger Nordmann.

Il venerdì successivo (25 novembre), il Consiglio del partito esaminerà le candidate. Il sabato prima dell'inizio della sessione invernale (26 novembre), il gruppo parlamentare definirà in una riunione straordinaria i nomi che figureranno sul ticket. In questo modo gli altri partiti avranno sufficientemente tempo a disposizione per le audizioni, ha precisato Nordmann.

L'elezione si terrà il secondo mercoledì della sessione invernale, il 7 dicembre, in concomitanza con l'elezione del successore di Ueli Maurer.

Correlati