Reazioni

Il mondo è sotto shock per la tragedia di Crans-Montana

Dalla CNN al Guardian, passando per il New York Times e i portali italiani, l'intero pianeta sta seguendo il dramma consumatosi al bar Constellation
©JEAN-CHRISTOPHE BOTT
Red. Online
01.01.2026 14:15

Il dramma consumatosi a Crans-Montana, nella notte fra il 31 dicembre e il 1. gennaio, con «decine di morti» come hanno spiegato le autorità, ha scosso il mondo intero. La celebre stazione sciistica vallesana, abituata ad accogliere numerosi turisti stranieri, occupa la home dei maggiori siti di informazione internazionali. Dalla CNN al Guardian, passando per il New York Times e le televisioni cinesi che stanno riferendo in diretta dell'accaduto.

BFM TV, grazie ad alcuni suoi giornalisti che si trovavano sul posto, è in diretta da ore. Ha pure raccolto la testimonianza di due giovani francesi, grazie alla quale è stato possibile ricostruire l'inizio dell'incendio che ha devastato il bar Constellation. L'emittente francese, riferendosi a Crans-Montana, parla della «Courchevel svizzera» come scrive Watson.

Il New York Times, in diretta sul suo sito web, parla di una «grave tragedia» avvenuta in una cittadina «a circa 190 chilometri a est di Ginevra». E ancora: «Crans-Montana è una destinazione di alta gamma frequentata da una clientela per lo più facoltosa, a volte anche famosa». Il New York Post descrive invece così la località vallesana: «Il punto più alto di Crans-Montana, che ha una popolazione di 10.000 abitanti, è a quasi 3.000 metri sul livello del mare». Reuters, fra gli altri, è in diretta video su X.

Le prime reazioni dei Paesi stranieri, evidentemente, non hanno tardato ad arrivare. Emmanuel Macron, presidente francese, su X ha parlato di «profonda emozione dopo l'incendio a Crans-Montana». Di nuovo: «Il mio pensiero va alle famiglie in lutto e ai feriti. Alla Svizzera, al suo popolo e alle sue autorità, esprimo la piena solidarietà e il sostegno fraterno della Francia». Jordan Bardella, presidente di Rassemblement National, dal canto suo ha detto: «Il nostro pensiero va alle vittime del tragico incendio avvenuto nella località svizzera di Crans-Montana. Coraggio ai servizi di emergenza mobilitati per curare i numerosi feriti gravi e per evitare che il bilancio, già terribile, si aggravi ulteriormente».

Il Ministero degli Esteri britannico, dal canto suo, ha scritto: «I nostri pensieri sono rivolti a tutti i feriti e alle vittime della terribile tragedia di Crans-Montana e rendiamo omaggio ai servizi di soccorso svizzeri che stanno conducendo l'operazione. Continueremo a monitorare da vicino la situazione e il nostro personale consolare è pronto a offrire supporto a tutti i cittadini britannici che potrebbero essere coinvolti».

Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri italiano, ha dichiarato: «Il Governo italiano sta seguendo minuto per minuto la situazione a Crans-Montana. Ho informato questa mattina presto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la quale sono in costante contatto. È mobilitata anche la Protezione civile della Valle d'Aosta e della Lombardia, che ha messo a disposizione il centro grandi ustionati di Niguarda».

Come spesso accade quando si verifica una tragedia di questa portata, sui social network hanno iniziato a circolare fake news, soprattutto in inglese. Gli account vicini ai circoli cospirazionisti, ma anche all'estrema destra, hanno fatto riferimento a un attentato o a una «bomba». Sappiamo, però, che le autorità vallesane hanno escluso la possibilità di un attentato. Su X stanno circolando anche foto che non sono state scattate a Crans-Montana.

In questo articolo: