Losanna, rilasciato il conducente: «Non sapevo per cosa manifestassero»

L'automobilista vodese che sabato a Losanna ha diretto la sua vettura su manifestanti filopalestinesi è stato sottoposto a un arresto provvisorio di 48 ore ed è stato rilasciato oggi in serata. Lo ha comunicato il Ministero pubblico all'agenzia Keystone-ATS, confermando una notizia diffusa da 24Heures.
L'uomo - che non ha agito per motivi politici o ideologici - dovrà rispondere di esposizione a pericolo della vita altrui. Il 56.enne di Losanna ha ammesso i fatti e ha spiegato di non essere a conoscenza della natura della manifestazione, ha precisato la procura.
La sua manovra, che ha ferito leggermente due persone, mirava a aggirare i manifestanti per attraversare il ponte Chauderon e raggiungere la stazione ferroviaria. «Il suo stato di salute potrebbe aver influito sul suo comportamento», ha aggiunto la procura, senza fornire ulteriori dettagli. A questo punto dell'inchiesta sono state presentate tre denunce penali.
L'uomo è stato dapprima sentito sabato dalle forze dell'ordine, che lo hanno poi trattenuto presso la stazione di polizia in vista del suo interrogatorio da parte del Ministero pubblico.
Sabato, mentre i manifestanti - tra i 1500 e i 2000 - erano fermi a un'estremità del ponte di Chauderon, il 56.enne ha sorpassato delle auto e due autobus fermi in attesa e ha zigzagato fra di loro senza mai fermarsi, creando scompiglio e panico fra i presenti. La folla ha reagito con veemenza. Due persone sono rimaste leggermente ferite.