Dati

PLR, Centro e i nuovi rapporti di forza, in grafica

Le correzioni apportate dalla Confederazione dopo l'errore dell'UST hanno richiesto modifiche altresì ai grafici pubblicati sin qui – Ecco le versioni nuove
© KEYSTONE / PETER KLAUNZER
Red. Online
25.10.2023 16:30

È il caso del giorno, fronte politico: i rapporti di forza dei partiti pubblicati domenica dalla Confederazione, in occasione delle elezioni del Consiglio nazionale, non erano corretti. Lo ha accertato l’Ufficio federale di statistica (UST) durante i cosiddetti controlli di qualità. La correzione, che non ha né avrà alcun effetto sulla distribuzione dei seggi, porta tuttavia il PLR a superare il Centro. Un mezzo disastro o quantomeno una figuraccia, verrebbe da dire. Soprattutto considerando le analisi che, in questi giorni, si sono succedute proprio sul sorpasso dell’ex PPD ai danni dei liberali. Dell’errore è stato immediatamente informato il responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI) Alain Berset, che ha chiesto un riesame del processo, mentre il direttore dell'UST, Georges-Simon Ulrich, si è pubblicamente scusato rispetto a quanto è accaduto.

Le correzioni apportate dalla Confederazione, di conseguenza, hanno necessitato altresì di una correzione dei grafici che, fra domenica e lunedì, abbiamo pubblicato. Grazie a Keystone-ATS, ora, è possibile trovare le visualizzazioni corrette. È inoltre disponibile un grafico che mostra le differenze rispetto ai risultati errati comunicati domenica.

In questo articolo: