La storia

Tahirys Dos Santos: il calciatore gettatosi tra le fiamme del Constellation per salvare la sua ragazza

Il 19.enne giocatore del FC Metz si trovava al pianterreno quando è scoppiato il rogo; salvatosi, è rientrato nel locale per portare in salvo la sua compagna – Gravemente ustionato, l'atleta è ora ricoverato in Germania
© FC Metz
Red. Online
04.01.2026 13:32

Il suo nome si annovera tra quello dei feriti nell'incendio del Constellation di Crans-Montana. Il 19.enne calciatore del Metz Tahirys Dos Santos ha infatti riportato gravi ustioni. Il nome del giovane, però, può essere annoverato anche tra quello degli eroi della notte di Capodanno. Già, perché una volta messosi in salvo all'esterno del locale, si è accorto che la sua ragazza era ancora all'interno e, senza pensarci due volte, si è rifiondato tra le fiamme per salvarla. A raccontare la storia di Dos Santos davanti alle telecamere di BFMTV è il procuratore del calciatore: Christophe Hutteau.

«Fortunatamente Tahirys si trovava al pianterreno e non nel piano interrato quando è scoppiato l'incendio. È riuscito subito a fuggire all'esterno, ma, una volta lì, si è accorto che la sua ragazza era rimasta all'interno dell'edificio. Allora è tornato indietro e si è gettato tra le fiamme per cercarla e portarla in salvo. Oltre a essere una vittima, Tahirys è anche un eroe e questo è fuori dubbio».

Hutteau ha quindi parlato delle condizioni del giovane. «Ha riportato ustioni sul retro del cranio così come su gran parte del corpo. Per avere un quadro più preciso delle sue condizioni bisognerà però attendere qualche giorno. Quando si parla di ustionati, i primi giorni dopo l'incidente sono infatti fondamentali: bisogna evitare lo sviluppo di infezioni e l'insorgere di altri problemi. Per ora restiamo dunque prudenti, anche se ci sono segnali positivi e molto incoraggianti».

Il procuratore racconta dunque di aver potuto brevemente parlare con il suo assistito. «Non gli ho chiesto niente riguardo alle circostanze dell'incendio, non era il momento adatto. In quel frangente era importante rassicurare Tahirys. Gli ho detto che tutti erano al suo fianco: la famiglia, la mia agenzia di calciatori e il suo club d'appartenenza. È da trent'anni che lavoro nel  mondo del calcio e non ho mai visto tanta umanità quanto quella mostrata dal presidente e dal direttore sportivo del Metz.

Ad annunciare che tra i feriti dell'incendio al Constellation c'è anche Dos Santos è stata sul proprio sito internet la società d'appartenenza del giovane. Nel comunicato si legge che il calciatore è rimasto gravemente ustionato e, in seguito all'incidente, è stato trasferito in aereo in Germania, dove attualmente è ricoverato. «Profondamente segnati dalla notizia, dirigenti, giocatori, allenatori e dipendenti del club sono sotto shock e indirizzano i loro pensieri a Tahirys, che in queste ore sta combattendo contro la sofferenza», si legge nella nota del FC Metz. «Il club desidera ugualmente fornire pieno sostegno alla famiglia e sta operando, in collaborazione con i medici curanti, per permettere di rimpatriare Tahirys all'ospedale di Mercy, vicino a casa sua». La società granata conclude la propria nota sottolineando come fornirà aggiornamenti in caso ci fossero significativi miglioramenti nello stato di salute di Dos Santos. Nel frattempo chiede di rispettare la vita privata del calciatore e dei suoi familiari.

Non sono invece note le condizioni della giovane salvata da Dos Santos.

In questo articolo:
Correlati