A caccia del record mondiale lungo la Tremola

Tentativo di record mondiale nientemeno che lungo la mitica strada della Tremola. Segnate in rosso sull'agenda la data di giovedì 11 settembre perché potrebbe essere raggiunto un primato: il convoglio di auto elettriche più lungo di un marchio automobilistico su una strada di montagna con serpentine.
Ecco cosa fare
L'evento si svolge nell'ambito dell'ID.Treffen, il più grande raduno europeo di veicoli elettrici della famiglia Volkswagen ID in agenda venerdì 12 e sabato 13 a Locarno. «Ogni partecipante, munito di documento d'identità, è parte di questo record mondiale e riceverà un attestato ufficiale al raggiungimento del traguardo. Tuttavia, affinché il record venga riconosciuto, è necessario rispettare alcune regole», si legge sulla pagina Web dedicata.
Un fascino che ammalia
Vedi la Tremola e non puoi non rimanere ammaliato, rapito da una meraviglia con pochi eguali al mondo. La strada a serpentina che, sul versante sinistro dell’omonima valle, da Airolo conduce al Passo del San Gottardo dopo ben 24 tornanti (ognuno con il proprio nome) e poco più di 13 chilometri è un gioiello a cielo aperto. Una gemma che va salvaguardata (tenendo conto degli aspetti paesaggistici ed architettonici) e tramandata alle future generazioni quale esempio di ingegneria viaria d’alta montagna.