Brenno ed Orlando, Il Noce sta tornando

L’ex sindaco ed attuale primo cittadino Brenno Martignoni Polti ed il già granconsigliere Orlando Del Don sono i nomi più noti del settebello de Il Noce in corsa per il Municipio di Bellinzona il 14 aprile. Le liste verranno rese note domani, lunedì mattina, in conferenza stampa. Oltre ai candidati citati, in lizza vi saranno cinque esponenti della società civile. Quello del movimento, ricordiamo, è un ritorno sulla scena politica della capitale. L’ultima volta che si era presentato da solo era nel 2012, quando Brenno Martignoni perse la poltrona più ambita a vantaggio di Mario Branda (PS).
Avvocato ed ex giudice
Classe 1962, avvocato e notaio, Brenno Martignoni Polti è stato sindaco della Turrita dal 2004 al 2012. Dapprima in rappresentanza del PLR e poi, dal 2006, con la casacca de Il Noce in seguito alla rottura con i liberali radicali. Per una legislatura (2007-2011) è stato anche in Parlamento con l’UDC. Proprio i democentristi, di cui è stato altresì presidente sezionale, che ha lasciato prima di Natale annunciando il rientro nel movimento da lui fondato e di cui è timoniere. Ha pure ricoperto la carica di giudice supplente al Tribunale di appello ed è il re del carnevale Lingera di Roveredo.

Passato democentrista
L’altro volto che da anni mastica politica è quello del 67.enne psicoanalista e psichiatra Orlando Del Don, che già era in lizza per l’Esecutivo sulla lista Lega-UDC nel 2017. Ex deputato, consigliere comunale e presidente sezionale UDC, tre anni fa aveva lasciato i democentristi dopo non essere stato schierato nella corsa al Municipio cittadino. Completano la rosa «nocina» quattro uomini ed una donna, le cui generalità verranno rese note domani, lunedì. Per il Legislativo l’obiettivo è quello di presentare una lista completa di 60 nomi.