Meteo

Dopo 12 giorni di sofferenze, revocata l'allerta canicola

In serata l'annuncio di MeteoSvizzera: «Benché ancora molto calda, l’ultima giornata è stata meno afosa, grazie ad una debole tendenza al vento da nord»
©Chiara Zocchetti
Red. Online
26.07.2022 20:20

Addio canicola? Per ora sembrerebbe proprio così. Dopo 12 giorni, MeteoSvizzera ha annunciato la revoca dell'allerta anche per il versante sudalpino. «Si è trattato di un’ondata di caldo particolarmente intensa e lunga, durata ben 12 giornate consecutive», dopo che la perturbazione temporalesca nella serata di lunedì aveva portato «un sollievo solo parziale», specifica in un comunicato l'Ufficio federale di meteorologia.

«Stasera l'aria più fresca arrivata ieri a nord delle Alpi raggiungerà finalmente le regioni meridionali da est-sudest, passando per le Alpi orientali e la Pianura Padana. Il ricambio di massa d'aria darà anche origine a rovesci e temporali, che nel corso della serata toccheranno soprattutto il Sottoceneri. La combinazione dei due fattori porrà fine alla lunga fase canicolare. Nei prossimi giorni le temperature massime si manterranno generalmente sotto i 30°C e le minime sotto i 20°C, tornando a valori vicini alla norma pluriennale».

E nelle prossime settimane? «Alcune simulazioni propongono una nuova fase con correnti calde da sudovest da metà della prossima settimana, con possibili superamenti delle soglie di canicola, anche se meno intensa e duratura di quella appena terminata. L’affidabilità di questa previsione è però ancora piuttosto bassa», conclude MeteoSvizzera.

In questo articolo: