Maltempo

«Eravamo bloccati in casa, il fango ha invaso tutto il pianoterra»

Siamo stati ad Agno dopo che il maltempo ha causato danni e allagamenti: «Il tetto di casa mia colpito da un fulmine, poi è scoppiato l'incendio» - FOTO e VIDEO
Michele Montanari
08.09.2022 09:57

Gli uomini del servizio canalizzazioni e gli agenti di polizia sono ancora all’opera quando verso le 8.30 raggiungiamo la Strada Regina di Agno. Il traffico è bloccato, mentre le ruspe e i camion di un’impresa di costruzioni fanno avanti e indietro per sgomberare la carreggiata dai detriti. Per gli abitanti della zona non è stata una nottata facile: il maltempo ha colpito duro. Il proprietario di un’abitazione è sull’uscio che osserva la zona garage ancora allagata, mentre i tubi del camion degli spurghi risucchiano l’acqua: «Sono stato avvisato questa mattina dalla signora che abita nella palazzina. Mi ha detto che c’era acqua in tutto il cortile e nell’entrata dell'edifico, come era già successo l’anno scorso e due anni fa» spiega al CdT, aggiungendo: «Gli uomini del servizio canalizzazioni sono al lavoro dalle 4 di stamattina. Altri stabili nelle vicinanze hanno avuto gli stessi problemi, mentre la casa di fianco alla nostra è stata colpita da un fulmine: si è incendiato tutto il sottotetto».

«Oh ca***, l'apocalisse»

Un ragazzo che ha un appartamento in affitto nella palazzina allagata racconta: «Dopo mezzanotte non potevamo più uscire di casa, perché il fango aveva completamente invaso il pianoterra: se avessimo aperto la porta sarebbe entrato ancora più fango. Ora stanno spurgando il tombino qua fuori, era completamente intasato». Il giovane ci passa un video realizzato durante la notte: «Oh ca***, l’apocalisse» esclama vedendo il pianoterra completamente invaso dal fango.

Un fulmine sul tetto, poi l'incendio

Ci spostiamo qualche metro più avanti sulla Strada Regina e ci fermiamo a parlare con il proprietario della casa colpita dal fulmine: il tetto dell’abitazione è distrutto. «Il fulmine ha colpito il tetto verso le 4. Io e mia moglie abbiamo sentito un botto fortissimo, poi abbiamo visto il fumo e siamo usciti all’esterno.  È subito scoppiato un incendio e abbiamo chiamato il 118. Più tardi abbiamo scoperto che anche i vicini avevano subito danni a causa degli allagamenti. Non è la prima volta che l’acqua entra nelle case, ma il tetto che va a fuoco per un fulmine è una novità. Mia moglie e gli inquilini degli altri piani erano molto spaventati».

Strada Regina ancora inagibile

Con un aggiornamento delle 11.15, la polizia cantonale comunica che attualmente Strada Regina è ancora chiusa. Sono in corso le operazioni di sgombero e attive deviazioni per il traffico. A seguito del parziale crollo della parete del garage adiacente, si è resa necessaria l'evacuazione, a titolo precauzionale, di una ventina di persone da una palazzina di diciannove appartamenti. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

Correlati