Fa caldo anche in casa? Ecco come fare

Ne abbiamo parlato di recente. In questi giorni di canicola, la colonnina di mercurio supera i trenta gradi non solo lungo le strade asfaltate delle città ma anche dentro le mura domestiche. Il gran caldo può rendere la vita difficile anche a chi si barrica in casa.
Molte abitazioni ticinesi sono sprovviste di impianti di raffreddamento. Inoltre, «pinguini» e condizionatori hanno un costo importante (anche ecologico) e non tutti possono permettersi di posizionarli in ogni angolo della casa. Allora, ecco alcuni suggerimenti semplici e pratici per rinfrescare gli ambienti domestici nell’immediato senza l’aiuto di un condizionatore.
Sfruttare l'ombra
Giù le tapparelle già dal mattino. La vostra abitazione deve restare immersa nell’ombra fino alla sera. In questo modo, infatti, bloccherete i raggi solari prima che raggiungano le stanze di casa vostra, evitando così il surriscaldamento degli ambienti.
Finestre: chiuse di giorno, aperte di notte
Durante questi picchi di caldo, al mattino chiudete anche le finestre: può sembrarvi strano ma in questo modo il calore non penetrerà all’interno e non verrà assorbito dalle pareti durante il giorno. Per rinfrescare le stanze, invece, spalancate i vetri soltanto quando è un po’ più fresco: o di primo mattino o la notte, sicurezza permettendo. Se poi riuscite a far circolare l’aria, ancora meglio.
Le tende
Le tende, soprattutto quelle di colore chiaro, sono una preziosa arma contro la canicola. Se poi la sera inumidite la loro parte finale, dormirete sonni particolarmente tranquilli grazie alla brezza notturna che attraverserà i tendaggi inumiditi.
Spegnere gli apparecchi elettrici superflui
Gli apparecchi elettrici producono calore, è risaputo. Perciò, meno ne utilizzate e più fresco otterrete. Non dovete rinunciare a tutto: puntate soltanto su ciò di cui avete effettivamente bisogno. Ad esempio, i capelli potete eventualmente asciugarli anche al sole, come pure il vostro bucato. Non dimenticatevi, a tal proposito, che anche a luci spente la casa sarà luminosa fino a tardi. Siamo nei giorni più lunghi dell’anno.
Tante piante nei balconi
Avete la fortuna di avere un terrazzino? Allora riempitelo di piante e rampicanti: aiuteranno a schermare e ad assorbire il caldo.


