Il Torneo pasquale? «Nessuno ci ha contattati»

Non di solo ACB e dell'eventuale futuro stadio granata si è discusso durante la seduta di Legislativo di Bellinzona di ieri sera. Il focus è stato in seguito posto sul Torneo pasquale - come lo chiamano i bellinzonesi -, la rassegna calcistica internazionale dedicata agli Under 19 che ha cessato di esistere dopo 80 edizioni per motivi economici e per la penuria di volontari. Ebbene, in risposta all’interpellanza di Martino Colombo e Matteo Pronzini (MPS-Indipendenti) il capodicastero Finanze, economia e sport Fabio Käppeli ha osservato che il Municipio non era al corrente della decisione degli organizzatori (il settore giovanile dell’ACB) di annullare l’evento.
I precedenti incontri
Anzi, in precedenti incontri fra le parti erano state ventilate delle ipotesi sulla base di nuove formule o al potenziamento di altri tornei. Che Bellinzona Sport era disponibile a «sostenere anche finanziariamente» e non esclusivamente dal punto di vista logistico. Purtroppo negli ultimi anni «l'interesse nei confronti della formula del Torneo internazionale U19 così come conosciuta fino ad oggi è andato diminuendo sotto diversi aspetti: anzitutto la disponibilità di un numero sufficiente di persone per organizzarlo, ma anche da parte degli sponsor privati e non da ultimo in termini di pubblico», ha rilevato il vicesindaco.
Verrà comunque rilanciato?
Aggiungendo che gli organizzatori non hanno contattato né l’Ente Sport e/o la Città né l'Azienda multiservizi (sponsor principale) per questioni finanziarie inerenti all’edizione 2025. Lo storico appuntamento potrebbe comunque essere rilanciato. Così ha più volte annunciato nelle ultime settimane il presidente Brenno Martignoni Polti, alla testa sia della prima squadra sia del vivaio granata.