Meteo

Mendrisiotto colpito da un violento temporale

Pioggia, forti raffiche di vento e in alcune zone anche chicchi di grandine – Parzialmente allagata Piazza Grande a Riva San Vitale – Chiusa via Michele Roggia a Ligornetto
© video Ticinonews
Red. Online
06.07.2025 18:19

Temporali, grandine e forti raffiche di vento. Il meteorologo Guido Della Bruna, questa mattina, ci aveva parlato del «passaggio veloce di un fronte freddo in arrivo da nord, soprattutto sul un Mendrisiotto». E così è stato. La cellula temporalesca si è abbattuta nel tardo pomeriggio sulla regione, causando anche la caduta di rami e piante.

Segnalati chicchi di grandine 1-2 centimetri di diametro. Alcuni lettori hanno riferito a Ticinonews di interruzioni di corrente a Riva San Vitale, dove Piazza Grande è stata parzialmente allagata.

Rami e piante sono cadute sulla strada nella zona di Stabio-Ligornetto, e tra Ligornetto e Rancate. Il TCS segnala che via Michele Roggia a Ligornetto è chiusa in entrambe le direzioni a causa della caduta di alberi.

Sul Mendrisiotto sono finora state registrate 35-45 millimetri di precipitazioni. Tra le 15.30 e le 16.30 a Coldrerio sono stati registrati 23,8 litri d’acqua al metro quadrato. Con venti che hanno sfiorato, a Stabio, i 100 km/h.

Confine

Regione Lombardia ha confermato un'allerta arancione per temporali forti valida fino alle 06.00 di domani, con codice giallo per rischio idrogeologico. A Como, già colpito ieri da violente precipitazioni, viene segnalato «il lungolago nuovamente sottacqua». La Via per Civiglio rimarrà chiusa fino a domani mattina, quando verrà effettuata la valutazione della situazione. 

Le squadre dei vigili del fuoco hanno svolto circa 50 interventi, principalmente per allagamenti, rimozione di alberi caduti e liberazione di strade da ostacoli. Cinquanta metri cubi di materiale sono franati a ridosso di una casa in via Pio XI. Fortunatamente non si registrano feriti né danni gravi alla struttura.

In questo articolo:
Correlati