Si fanno i conti con la crisi

Bellinzona in rosso. Idem Biasca. Rispettivamente di 5,4 e 1,1 milioni di franchi. Paradossalmente la pandemia, a conti fatti, aveva pesato meno sui conti dei Comuni ticinesi dell'attuale situazione di incertezza globale a seguito della guerra in Ucraina. Tranne rarissime eccezioni, il 2023 avrà le tinte del colore caldo per definizione. Negli scorsi giorni vi abbiamo riferito dei deficit della capitale e del Borgo. Adesso spostiamo la nostra attenzione restando nel comprensorio. Guardando sia a nord sia a sud.
Arbedo-Castione si distingue
Cadenazzo non sorride, Arbedo-Castione praticamente in pareggio. Il preventivo 2023 del primo Comune fa stato di un disavanzo di 471.500 franchi con moltiplicatore stabile all’88%. E ciò alla luce, soprattutto, dell’aumento dei costi del personale, in ambito sociale e dei trasporti pubblici. Da notare che progressivamente, per evitare abusi nei container presenti sul territorio, nel 2023 verrà introdotto il nuovo sacco giallo dei rifiuti per differenziarsi da quello verde di Bellinzona. Ad Arbedo-Castione moltiplicatore fisso al 91% e avanzo di 30 franchi, sulla falsariga peraltro di quello preconizzato per quest’anno (75 franchi).
Lievita la tassa base rifiuti
Anche Riviera si tinge della stessa tonalità dei «vicini» di Biasca: si prevede un disavanzo di quasi 590.000 franchi con moltiplicatore stabile al 95%. La novità più rilevante è l’aumento della tassa base rifiuti del 5,5% che consentirà al Comune di incassare più di mezzo milione. Si ipotizzano investimenti lordi pari a 4,1 milioni, mentre è attesa nelle prossime settimane l’autorizzazione di esercizio per gestire l’aeroporto. Avrebbe dovuto arrivare ad inizio 2022, tuttavia per ragioni indipendenti dal Comune è slittata di diversi mesi: «Per ammissione del direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione il cambiamento d'uso di aerodromi militari in aerodromi civili è una procedura complessa che tocca molteplici aspetti». La crisi energetica si fa sentire sui conti unitamente alle spese per il personale, per la socialità e per la gestione delle strutture.