Tutti in piscina: ma meglio «In Verawatch» o a «Gronwatch»?

Spiagge, lidi, centro benessere e pure... i salmoni. Sarà una Roveredo «balneare» quella che per cinque giorni verrà affidata al potere effimero di Re Brenno (Martignoni Polti) e della sovrana-moglie Stefania. Se Grono si appresta a sognare grazie al Lido comunale, poco più a sud ci si può già tuffare in una vasca però decisamente... fantasma. L’edizione numero 64 del carnevale Lingera ricalca il programma tradizionale ed ha posto ulteriormente l’attenzione - come tutti i bagordi della Svizzera italiana - sulla sicurezza alla luce di quanto capitato a Capodanno a Crans-Montana.
Focus sulla sicurezza
Il comitato presieduto da Simone Giudicetti ed il Municipio assicurano che è tutto predisposto per una festa all’insegna della spensieratezza. Il 14. anno della Dinastia Boeri (impreziosita da una novità: il vicemonarca Nicola Diviani) si aprirà mercoledì 4 febbraio alle 19 con la maccheronata offerta al capannone principale, fulcro del villaggio dei divertimenti che conta altresì sei tendine ed altrettanti spazi food-truck. Alle 20.30 spettacolo e consegna delle chiavi, a seguire musica con DJ.
Fra deejay e luganighe
La serata di giovedì (dalle 19.30) sarà contraddistinta da una gara che vedrà sfidarsi ben 20 deejay. Venerdì 6 febbraio, dopo la visita mattutina dei regnanti nelle scuole ed il pranzo degli anziani, al villaggio ci si potrà scatenare con la musica degli anni Novanta. Giornata clou quella di sabato che avrà nel corteo delle 14 (lungo la via Retica) l’appuntamento per antonomasia. A seguire concerto degli Sgaffy e bisboccia al capannone. I frizzi e lazzi andranno agli archivi domenica 8 febbraio con, nell’ordine, il pranzo a base di risotto e luganighe, il discorso di Re e Regina (alle 13.30), la tombola ed il pomeriggio musicale. Prevendita biglietti online sul sito www.lingera.ch.
Non guidate, c’è il bus navetta
Durante le serate di venerdì e sabato saranno a disposizione dei bus navetta (10 franchi andata e ritorno). Partenza dalla stazione FFS di Castione; ritorno fino a Bellinzona. Per Mesocco, invece, consultare gli orari online.



