Germania

Un’azione legale contro la FIFA

La Federcalcio tedesca non ha digerito la decisione in merito alla fascia arcobaleno OneLove
©Sebastian Gollnow
Red. Online
23.11.2022 08:59

La Federcalcio tedesca avvierà un’azione legale contro la FIFA, il discusso (e per molti discutibile) governo del calcio mondiale, per la decisione di punire i capitani delle nazionali di calcio presenti a Qatar 2022 qualora indossassero la fascia arcobaleno della campagna OneLove. Una fascia che intende(va) sensibilizzare contro le discriminazioni di genere. La Germania, come la Svizzera, fa parte delle nazionali che, lunedì, tramite un comunicato stampa avevano spiegato che non avrebbero fatto indossare le fasce ai loro capitani per evitare ammonizioni ed eventuali esclusioni dalle partite, come appunto previsto in questi casi dal regolamento internazionale e come minacciato dalla stessa FIFA.

La Germania ha motivato l’avvio di un’azione legale anche per motivi commerciali: in seguito al comunicato, infatti, la catena tedesca di supermercati Rewe aveva ritirato la sua sponsorizzazione alla nazionale tedesca, a mo’ di protesta. «La FIFA ci ha impedito di usare un simbolo di inclusione e diritti umani» le parole un portavoce della Federcalcio tedesca: «La Federazione ci tiene a capire se questo comportamento della FIFA sia legittimo».

La Federcalcio tedesca ha infine aggiunto di sperare che quest’ultimo punto venga chiarito prima della sua seconda partita, domenica contro la Spagna.

In questo articolo:
Correlati