Amadeus: «Le polemiche? Non mi hanno ferito, ho la coscienza a posto»

«Sapevo che le polemiche fanno parte del Festival. Ma non mi hanno colpito o ferito perché sento di avere la coscienza a posto. Ho detto delle cose senza mancare di rispetto a nessuno e ho fatto delle scelte pensando solo alla musica». Amadeus, nella conferenza stampa che anticipa l’inizio di Sanremo (l’appuntamento è per domani sera, 4 febbraio), tenta di smorzare così le polemiche delle ultime settimane. «Avverto la responsabilità di questa 70. edizione - prosegue -, sin dall’inizio ho voluto che fosse un intreccio di emozioni che appartengono al passato, alla storia dei suoi 69 anni, e al presente, sperando che possa diventare una scommessa per il futuro».
Fiorello scherza sulle gaffe di Amadeus
A fare irruzione in sala stampa è poi stato Fiorello: «Non sono un ospite, Amadeus mi ha scelto soprattutto per l’aspetto fisico e mi ha detto che mi vuole al suo fianco, né avanti, né indietro». «Sanremo ha la capacità di trasformare le persone: lui batte tutti per generosità e bontà d’animo, invece il Festival lo ha trasformato in un mostro... Comunque Junior Cally l’ho invitato alla cresima di mia figlia», ha scherzato.
Questa mattina, lo stesso Fiorello ha bussato alla camera di Amadeus, che gli ha aperto in pigiama: «Lo sai che più tardi c’è la conferenza stampa?». «Tutti i giorni c’è la conferenza stampa. Ti rendi conto?», ha proseguito lo showman, pubblicando tutto il filmato su Instagram, di fronte a un preoccupato Amadeus. «Ti rendi conto in cinque conferenze stampa cosa puoi combinare?», ha quindi sottolineato ancora Fiorello.
I cantanti in gara domani sera
Durante la conferenza stampa è stata anche annunciata la divisione dei 24 cantanti in gara. I primi 12 a esibirsi martedì saranno (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Vibrazioni e Alberto Urso. Il giorno dopo toccherà invece a Giordana Angi, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Levante, Enrico Nigiotti, Piero Pelu’, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Tosca e Michele Zarrillo.
In attesa di scoprire quale artista la spunterà quest’anno, qui vi proponiamo la gallery con tutti i vincitori delle passate edizioni, dal 1951 al 2019.