Cinema

La disinformazione sulla notte degli Oscar

Torniamo sullo schiaffo dato da Will Smith al comico Chris Rock: l'episodio è accaduto realmente, ma su alcuni dettagli è stata fatta anche disinformazione
© EPA/ETIENNE LAURENT
Facta.News
31.03.2022 14:30

Il 27 marzo 2022 è andata in scena la 94° edizione dei premi Oscar e Coda, pellicola interpretata con la lingua dei segni, ha vinto la statuetta come miglior film. La serata però passerà alla storia per un altro episodio: lo schiaffo dato da Will Smith al comico Chris Rock in seguito ad una battuta di quest’ultimo che aveva come bersaglio la moglie di Smith, l’attrice Jada Pinkett Smith. 

L’episodio è accaduto realmente, ma su alcuni dettagli è stata anche fatta della disinformazione. Vediamo due esempi.

No, Nicole Kidman non ha reagito così allo schiaffo 

Nelle giornate successive all’evento è diventata particolarmente virale sui social network una foto dell’attrice Nicole Kidman con un’espressione stupefatta. Secondo molti, si trattava della reazione immortala subito dopo lo schiaffo. In realtà non è così.

Esempio di contenuto pubblicato sui social network
Esempio di contenuto pubblicato sui social network

La foto mostra la reazione sorpresa di Kidman per l’ingresso nel Dolby Theatre di Los Angeles (luogo in cui si è svolta la cerimonia degli Oscar) della collega Jessica Chastain, come mostra una foto successiva a quella che stiamo verificando. 

Come dimostrare che si tratta proprio di quel momento? Guardando l’orario di pubblicazione. 

La foto di Kidman è stata scattata e pubblicata dall’agenzia fotografica Getty Images ore prima dell’alterco tra Smith e Rock, durante la prima ora della cerimonia. Questa prima parte non è stata trasmessa integralmente in televisione e ha visto la consegna di alcuni premi, quali il miglior cortometraggio documentario, il miglior trucco e acconciatura, il miglior comparto sonoro. Già a partire dall’1:30 ora italiana (la diretta televisiva è invece iniziata, nel nostro Paese, alle 2) la foto della Kidman era presente sui social network. 

Il falso comunicato di scuse

Nei giorni successivi alla notte degli Oscar è circolato sui social network un presunto comunicato stampa rilasciato dal comico Chris Rock su quanto accaduto durante la serata.

Stando a quanto riportato nel testo, che è circolato sia in inglese che in una sua traduzione in italiano, Rock avrebbe dichiarato: «Da comico può essere difficile capire quali sono le linee da superare e quali no. Ieri sera ho oltrepassato un limite che non avrei dovuto e ho pagato l’enorme prezzo della mia reputazione di famoso comico. La commedia non è mai prendere in giro o far impazzire le persone con grandi travagli che avvengono nella loro vita. La commedia è usare le circostanze della vita reale per creare risate e portare luce in un mondo altrimenti oscuro». Il presunto comunicato si conclude con «mi scuso sinceramente con Jada Pinkett-Smith moglie del mio amico, Will Smith, e il resto della famiglia Smith per la mancanza di rispetto che ho mostrato», «spero che, col tempo, possa arrivare il perdono». 

Si tratta, in realtà, di una notizia falsa: il comunicato non è mai stato rilasciato da Rock e non è riportato da alcuna fonte stampa.

Contattata da Reuters, Leslie Sloane, portavoce del comico statunitense, ha smentito la notizia, definendo falso il testo del comunicato.

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo:
Correlati