Streaming

Stranger Things 4, ma qual è la vostra canzone anti Vecna?

Prendendo spunto da «Running Up That Hill» di Kate Bush, Spotify offre un'esperienza personalizzata agli utenti tramite la playlist «Upside Down»
Marcello Pelizzari
30.06.2022 14:00

Dunque, chi ha visto (e amato) la quarta stagione di Stranger Things sa di cosa stiamo parlando. A suo tempo, alla colonna sonora della serie e, in particolare, alla maestosa Running Up That Hill di Kate Bush avevamo dedicato diverso spazio (qui e qui, per i più smemorati). 

Bene, anzi benissimo. In vista degli ultimi episodi, Spotify – bravissimo a cavalcare l’onda – si è posto una domanda tanto semplice quanto interessante, anche perché permette alla piattaforma di «lavorare» sui dati degli utenti. La riportiamo qui, più o meno fedelmente: qual è la vostra canzone anti Vecna? Quella, cioè, capace di salvarvi dal cosiddetto Sottosopra? Allargando il campo, parliamo della canzone che – idealmente – potrebbe salvarvi da una minaccia incombente. Una rivisitazione del concetto di «canzone del cuore», volendo, o ancora del «brano per il mio funerale» anche se qui, appunto, si tratta di sfuggire alla morte. Ecco, Spotify grazie al suo potente (e discusso) algoritmo ora è in grado di suggerirci la soluzione. 

La playlist

La piattaforma, dicevamo, è in grado di offrirci una soluzione. Come? Attraverso una playlist denominata «Upside Down». Sottosopra, già. Nella quale capeggia la cosiddetta canzone salvavita. Citiamo direttamente Spotify: «La playlist del Sottosopra prende alcune delle vostre canzoni preferite e le mescola con una manciata di classici di Stranger Things per creare un'atmosfera abbastanza forte da allontanare il nemico più temibile di Hawkins». Se non è un condotto salvavita, beh, poco ci manca. 

L’esperimento

Ovviamente, chi siamo noi per sottrarci al giochino? Detto, fatto. Peccato che, fra ascolti di nostro figlio e altri guilty pleasure nostri, il risultato non sia stato così entusiasmante. Rimanendo agli anni Ottanta, il periodo in cui è ambientata la serie, per salvarci potremmo scegliere comunque fra Talk Talk e Duran Duran. Da capire, per contro, se il napoletano Liberato sortirebbe gli stessi effetti. Il primo brano della lista, quello cioè deputato davvero a salvarci stando al regolamento di Spotify, sarebbe Ragazzo Fuori Moda di Galea. Non proprio il nostro brano dell'anima.

Le sorprese

Spotify, manco a dirlo, ha inserito alcune sorprese o, per usare un’espressione squisitamente americana, degli easter egg. Ad esempio, su desktop e nella versione per Android dell’app la barra di avanzamento dovrebbe trasformarsi in una torcia che, citiamo nuovamente, «taglia l’oscurità del Sottosopra». Non tutti gli utenti, tuttavia, hanno scovato queste sorprese o hanno avuto la medesima esperienza di ascolto. 

Spotify, leggiamo, ha beneficiato e non poco del successo di Stranger Things. Il brano di Kate Bush, dati alla mano, ha ricevuto una botta pazzesca: l’aumento di streaming di Running Up That Hill fra giovedì 26 maggio, il giorno precedente l’uscita della quarta stagione, e lunedì 30 maggio è stato dell’8.700%. Roba da matti. 

In questo articolo: