Il caso

Via libera per Chiara Ferragni a Che tempo che fa: la rabbia di Codacons

Il TAR del Lazio ha risposto picche al Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori: la puntata potrà andare in onda – «Ma così, senza contraddittorio, potrà derubricare i suoi problemi legali»
Red. Online
01.03.2024 14:22

Chiara Ferragni sarà ospite, questo fine settimana, di Che tempo che fa. A confermarlo è stato il Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio, che ha risposto all'opposizione fatta da Codacons. La prospettata visita dell'influencer e imprenditrice a Fabio Fazio, ne avevamo parlato una settimana fa, era stata fortemente osteggiata dal Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, l'associazione dalle cui denunce è nato lo scandalo del pandoro-gate. Nel comunicato diffuso il 22 febbraio, Codacons si diceva preoccupata che la Ferragni utilizzasse la piattaforma seguitissima dagli italiani per parlare «senza alcun contraddittorio» dei guai legali che minacciano di travolgere l'influencer. Per questo, l'associazione chiedeva l'annullamento della puntata, dichiarandosi pronta a chiederne il sequestro. Una richiesta, appunto, respinta.

La presa di posizione

Subito dopo la notizia della decisione del TAR, Codacons ha diffuso un nuovo comunicato: «Temiamo che, come avvenuto con la vergognosa intervista sul Corriere della Sera, in assenza di contraddittorio Chiara Ferragni potrà dire ciò che vorrà a Che tempo che fa, e magari continuare a derubricare le gravi scorrettezze messe in atto dalle sue società sui casi del pandoro Balocco, delle uova di Pasqua e della bambola Trudi come fake news o semplici errori di comunicazione, ingannando così i telespettatori che da casa assisteranno alla trasmissione, e con la complicità di Fabio Fazio, notoriamente incline ad assecondare i propri ospiti evitando qualsiasi domanda scomoda. Vedremo cosa accadrà domenica 3 marzo e, in caso di scorrettezze, se l'Agcom non adotterà provvedimenti il Tar potrà intervenire per decidere eventuali sanzioni».

Ma quale strategia

Intanto, intercettata ieri dai media italiani, Chiara Ferragni ha risposto alle malelingue che, sin dalla notizia della rottura con Fedez, accusano la coppia di aver montato ad arte il caso solo per distogliere l'attenzione dai menzionati guai legali.

«Non è una exit strategy. Le cose che dicono non sono vere. È abbastanza offensivo che lo pensino», ha affermato l'influencer.

Proprio ieri, Ferragni era tornata a parlare su Instagram: «È da un po' che non mi faccio sentire. Sono state giornate toste e volevo salutarvi e sapere come state».