La settimana in gioco

Le nomination dei The Game Awards, gli «Oscar» dei videogiochi

Intanto, Xbox mostra i giochi dei suoi partener «indie»
Paolo Paglianti
25.11.2025 09:00

Con l’arrivo di Call of Duty: Black Ops 7, si sono concluse le settimane caldissime piene di blockbuster iniziate a settembre. D’altra parte, il mondo dei videogame si sta preparando a uno degli eventi più seguiti, ovvero i The Game Awards, gli Oscar dei videogiochi organizzati da Geoff Keighley, ideatore e presentatore anche del Game Fest di giugno. Questa settimana sono arrivate le nomination ufficiali, che trovate qui.

Potete votare anche voi! Basta registrarsi sul sito e scegliere quale videogioco merita di vincere nella categoria «Best Performance» o «Best Narrative», tra le nomination scelte da una giuria di esperti e giornalisti di settore. Come prevedibile, per il «Game of the Year» sono stati nominati alcuni tra i giochi più apprezzati degli ultimi 12 mesi. Troviamo il visionario Death Stranding 2, l’esclusiva Switch 2 Donkey Kong Bananza, il gioco di ruolo action Hades II, e il gioco di ruolo-simulatore di medioevo  Kingdom Come Deliverance II. I nostri preferiti sono però Hollow Knight: Silksong e – se dovessimo scommettere sul vincitore – la rivelazione del 2025, ovvero l’eccezionale Clair Obscure: Expedition 33.

Qua sotto potete vedere il video con tutte le nomination, categoria per categoria. Appuntamento per la «notte» dei The Game Awards (per via del fuso orario, inizierà quando da noi in Svizzera sarà circa mezzanotte) all’11 dicembre!

Come dicevamo, uscite un po’ scarne tra i titoli «big» in questi giorni di relativa calma. Tuttavia, ci pensa l’ Xbox Partner Preview a movimentare questa settimana di novembre, con l’ormai usuale appuntamento con lo show che mostra i prodotti «terze parti» dei partner Microsoft. Un’ottima occasione per vedere cosa bolle in pentola dalle parti di Xbox. Qui sotto trovate il video dell’evento completo, trenta minuti pieni di giochi magari meno noti ma comunque assai interessanti.

Tra i giochi presentati, segnaliamo 007 First Light, il gioco di James Bond in arrivo il prossimo 27 marzo, con un focus sulla inconfondibile Aston Martin dell’agente con licenza di uccidere.

Sono stati anche annunciati due giochi shadowdroppati, ovvero svelati e resi disponibili immediatamente. Questa pratica ci piace molto perché, grazie a Game Pass, possiamo provare al volo titoli inattesi. Partiamo da Total Chaos, uno sparatutto horror dai torni mostruosamente dark pieno di enigmi e scare jump.

Disponibile da subito anche CloverPit, un gioco che ricorda le meccaniche da «una partita e poi smetto» di Balatro, ma con una slot machine e una botola sull’inferno.    

Annunciato anche il seguito del fantastico Vampire Survivor, che trasporta il mondo dell’irresistibile gioco di Poncle in un gioco di ruolo e di esplorazione immediato e velocissimo. Arriva nel 2026, come dicono i suoi developer: «quando è pronto»!    

Impossibile non segnalare anche Zoopunk, un gioco di esplorazione e combattimento dove controlleremo un coniglio super violento e pronto a tutto. Arriva nel 2026 su PC e Xbox.    

In questo articolo: