Antonio Conte e lo scudetto social: «Ti ho sognato tutte le notti»

Va o resta? La domanda, in queste ore di festa, anche esagerata, è sulla bocca di tutti: dopo aver consentito al Napoli di vincere il quarto scudetto della sua storia, Antonio Conte rimarrà o no all’ombra del Vesuvio? Sì, no, forse. Il diretto interessato, a precisa domanda, a caldo ha preferito una risposta interlocutoria: «Se resterò? Io e il presidente siamo dei vincenti, intanto festeggiamo insieme». Se ne riparlerà, insomma. Il presidente dei partenopei, Aurelio De Laurentiis, dal canto suo vorrebbe tenersi stretto il suo condottiero: «Vorrei si cimentasse con la Champions». Come dire: resta, costruiamo un’altra impresa. Di più, il patron ha ricordato che il mister ha un contratto di tre anni. Di nuovo: da qui non si muove, o quantomeno non vorrei si muovesse.

Conte, intanto, sui social ha pubblicato la sua personalissima immagine scudetto. Un selfie con, alle spalle, un muro e, soprattutto, una scritta accompagnata da una data, il 4 maggio del 2023, giorno del terzo scudetto del Napoli: «E ti ho sognato… tutte le notti». Sintetica, al massimo, la descrizione postata dallo stesso Conte: 23/05/25. La data del suo, di scudetto, con tanto di bandiera tricolore e cuore azzurro. Un successo sudato, quello ottenuto dal tecnico pugliese, a immagine del testa a testa con l’Inter. Un successo, non a caso, esaltato dallo stesso Conte. Il quale lo ha definito «la mia impresa più difficile». E ancora: «Insieme ai ragazzi abbiamo fatto qualcosa di clamoroso».
De Laurentiis e il Napoli hanno incoronato Conte, capace di vincere il tricolore al primissimo colpo. Come ha sempre fatto, del resto. In pochi, però, avrebbero scommesso sulla buona riuscita dell’operazione a inizio stagione. E questo perché Conte, per quanto bravo, aveva ereditato una squadra reduce da un deludente decimo posto. È stata un’impresa fatta di lotta, sudore, abnegazione. Un’impresa di Conte, in tutto e per tutto.