Calcio

C'è ancora vita sul pianeta bianconero: Basilea battuto!

I bianconeri, in piena crisi, superano 3-1 i campioni svizzeri - A Cornaredo decidono le reti di Grgic, Papadopoulos e - dopo una ripresa soffertissima - Koutsias
©CdT/Gabriele Putzu
Massimo Solari
10.08.2025 18:29

Il Lugano è vivo. Eccome. E a farne le spese, a Cornaredo, non è stato un avversario qualunque. In piena crisi di risultati e con Mattia Croci-Torti sulla graticola, i bianconeri hanno superato 3-1 il Basilea. Tornando a respirare. E, più in generale, lanciando un segnale fortissimo a tutto l'ambiente.

Con Steffen di nuovo capitano, il ritorno di Marques e Mahou a sinistra, e Doumbia reinventato terzino destro, il Lugano ha fatto la differenza nel primo tempo. Un primo tempo dominato, lungo il quale il Basilea non ci ha capito nulla. Grgic, al solito glaciale, l'ha sbloccata dal dischetto, dopo la massima punizione conquistata astutamente da Bislimi. Il raddoppio bianconero è quindi giunto alla mezz'ora, con Papadopoulos imperiale di testa su punizione delicatissima di Steffen.

Nella ripresa Magnin ne ha cambiati subito tre e, come prevedibile, il Lugano è andato in calando. Ad accrescere la sofferenza dei padroni di casa è stato il tacco volante di Ajeti, quando il cronometro recitava 63'. L'attaccante renano ha colpito da due passi e sugli sviluppi di un traversone di Shaqiri sottovalutato da Mai e compagni. Costretti ad agire di rimessa, i bianconeri hanno sprecato un paio di buone occasione, stringendo i denti e annaspando tremendamente nel finale. Saipi ci ha messo la manona due volte, prima di essere graziato dalla clamorosa traversa colpita da Kade in pieno recupero. A un amen dal triplice fischio finale, come una liberazione, è infine arrivato il 3-1 di Koutsias.

E allora, sì, il Lugano è ancora vivo. E a farne le spese, a Cornaredo, non è stato un avversario qualunque.

Il tabellino

Lugano 3

Basilea 1

2-0

Reti: 11’ Grgic (rigore) 1-0, 31’ Papadopoulos 2-0, 63’ Ajeti 2-1, 90'+6' Koutsias 3-1.

Spettatori: 4.256.

Arbitro: Turkes.

Lugano: Saipi; Doumbia, Mai (79’ El Wafi), Papadopoulos, Marques (64’ Alioski); Grgic, Bislimi; Steffen (79’ Pihlström), Dos Santos, Mahou (55’ Belhadj); Behrens (64’ Koutsias).

Basilea: Hitz, Tsunemoto (46’ Soticek), Barisic (46’ Vouilloz), Adjetey, Schmid; Metinho (65’ Koindredi), Leroy (82’ Eduardo); Kade, Shaqiri, Otele; Carlos (46’ Ajeti).

Ammoniti: 29’ Kade, 39’ Metinho, 55’ Grgic, 87' Koutsias, 90'+5' Shaqiri.

Note: Lugano senza Brault-Guillard, Kendouci, Zanotti (infortunati) e Hajdari (non convocato). Basilea senza Rüegg e van Breemen (infortunati).

In questo articolo:
Correlati
Crisi FC Lugano, serve una chiara scelta di campo
Risultati e malessere dello spogliatoio alla mano, il club disporrebbe di sufficienti motivi per esonerare Mattia Croci-Torti - Ma in caso di rinnovata fiducia nell'allenatore, i segnali inequivocabili andranno trasmessi all'interno del gruppo
Steffen: «Nessuna lite con Croci-Torti»
Come l'allenatore, il vicecapitano del Lugano smentisce l'esistenza di un alterco in allenamento - Insultata via social la moglie Qendresa - Domenica contro il Basilea, intanto, si prospetta la sfida peggiore per una squadra a pezzi