Calcio

Il Lugano si fa subito sorprendere dal Thun

Esordio amaro in campionato per i bianconeri, sconfitti 2-1 dai bernesi - Avanti con Doumbia, la squadra di Mattia Croci-Torti si siede e si fa ribaltare dalla doppietta di Bertone
Esordio dal primo minuto per Behrens. ©Keystone/Pablo Gianinazzi
Massimo Solari
27.07.2025 17:58

Il campionato del Lugano inizia nel peggiore dei modi. Contro il Thun, neopromosso, i bianconeri gettano al vento una partita che sembrava sotto controllo. A Cornaredo finisce 2-1 per i bernesi, capaci di ribaltare il risultato nella ripresa. Una ripresa, va da sé, interpretata malissimo dagli uomini di Mattia Croci-Torti.

Schierato con sei pedine diverse rispetto al match europeo contro il Cluj, e con Kevin Behrens a prendersi praticamente ogni pallone alto in fase offensiva, il Lugano era passato a condurre al 17'. Di Doumbia, bravo a tramutare in oro un traversone di Grgic, l'inzuccata vincente. 

Raramente pericoloso prima della pausa, il Thun ha aggredito la ripresa. E i padroni di casa, un po' passivi, un po' superficiali, si sono fatti sorprendere clamorosamente. Il primo errore imperdonabile, poco dopo l'ora di gioco, è stato commesso da Brault-Guillard, la cui vistosa trattenuta in area si è trasformata nel rigore vincente di Bertone. 

Il Crus aveva appena inserito i pezzi da novanta, da Steffen a Alioski, passando per Belhadj. E l'occasione per ritornare in vantaggio è capitata proprio a Steffen, sul cui sinistro ravvicinato ha però compiuto un miracolo l'omonimo portiere del Thun. All'85', ecco invece la beffa. Bertone, ancora lui, si è presentato sui 30 metri per un calcio da fermo all'apparenza innocuo. Come no. Il numero 6 dei bernesi ha beffato un colpevolissimo Saipi, regalando di fatto la vittoria agli ospiti. 

Il tabellino

Lugano 1

Thun 2

1-0

Reti: 17’ Doumbia 1-0, 63’ Bertone (rigore) 1-1, 85' Bertone 1-2.

Spettatori: 3.897.

Arbitro: Fähndrich.

Lugano: Saipi; Kelvin (74’ Dos Santos), Mai, El Wafi; Brault-Guillard (69’ Zanotti), Grgic, Doumbia (60’ Belhadj), Cimignani (60’ Alioski); Bislimi, Bottani (60’ Steffen); Behrens.

Thun: Steffen; Fehr, Montolio, Bürki, Heule (78’ Bamert); Reichmuth (66’ Käit), Bertone, Roth (78’ Janjicic), Meichtry (66’ Matoshi); Rastoder, Ibayi (71’ Gutbub).

Ammoniti: 37’ El Wafi, 62’ Brault-Guillard.

Note: Lugano senza Kendouci, Mahou, Marques (infortunati), Hajdari e Vladi (non convocati). All’83’ traversa colpita da Steffen. Prima del fischio d’inizio, la società omaggia il Chief Financial Officer Michele Campana, per il decimo anno d’attività in seno all’FC Lugano.

In questo articolo:
Correlati