Calcio

La FIFA fa marcia indietro: per i tifosi più fedeli anche biglietti a 60 dollari

Dopo le polemiche sollevate da Football Supporters Europe che denunciava prezzi troppo alti per seguire le partite del Mondiale 2026, la federazione guidata da Gianni Infantino ha deciso di introdurre una nuova categoria di biglietti
© Keystone
Red. Online
16.12.2025 23:30

«Sbalordita dei prezzi esorbitanti dei biglietti imposti dalla FIFA ai tifosi più dediti in vista della Coppa del Mondo del prossimo anno». Così si era detta la Football Supporters Europe (FSE), l'organizzazione che raggruppa e tutela le tifoserie delle squadre nazionali. «Nelle tabelle dei prezzi pubblicate gradualmente e in via confidenziale dalla FIFA, i biglietti assegnati alle Federazioni Nazionali (PMA - Participating Member Association allocation), che in genere procedono a una ridistribuzione tramite gruppi di tifosi ufficiali o programmi fedeltà, stanno raggiungendo livelli astronomici. In base alle informazioni attualmente a disposizione della FSE, se un tifoso seguisse la propria squadra dalla prima partita alla finale tramite un'assegnazione PMA, sarebbe chiamato a spendere 6.900 dollari, quasi cinque volte di più rispetto al costo dei Mondiali 2022 in Qatar», continuava la nota ufficiale. La denuncia dei rappresentati dei tifosi sollevava poi un altro aspetto problematico: «La categoria di prezzo più bassa non sarà disponibile per i tifosi più fedeli tramite le rispettive Federazioni nazionali, poiché la FIFA ha scelto di riservare il numero limitato di biglietti di categoria 4 alla vendita generale, soggetta a prezzi dinamici. Si tratta di un monumentale tradimento della tradizione della Coppa del Mondo, che ignora il contributo dei tifosi allo spettacolo».

Per quanto attiene ai biglietti per le partite della Svizzera, «i più economici – ci aveva spiegato Adrian Arnold, responsabile comunicazione in seno all'ASF – sono disponibili al prezzo di 140 dollari americani e quelli più costosi a 700 dollari».

Ebbene, e la FIFA, di fronte alle accuse mosse dalla FSE come ha reagito? Facendo, almeno parzialmente, marcia indietro. Già, perché è di oggi la notizia che a disposizione dei tifosi più fedeli al seguito della nazionali qualificate per la fase finale della Coppa del Mondo ci saranno anche biglietti da 60 dollari. «La FIFA conferma che i tifosi delle nazionali qualificate per la Coppa del Mondo FIFA 2026 avranno accesso a una categoria di biglietti specifica, pensata per rendere più accessibile il loro viaggio in Nord America», si legge nella comunicato della federazione guidata da Gianni Infantino. «Questi biglietti "Basic Fan Tribuna" saranno venduti al prezzo fisso di 60 dollari per ciascuna delle 104 partite della competizione, finale inclusa».

Il comunicato della FIFA spiega poi le modalità con cui i biglietti saranno venduti. «Questi biglietti saranno riservati ai tifosi delle squadre qualificate, con la responsabilità della gestione delle richieste e della distribuzione dei biglietti da parte delle rispettive federazioni affiliate. Ogni federazione definirà i propri criteri di ammissibilità e la propria procedura di richiesta e sarà tenuta a garantire che questi biglietti vengano distribuiti ai tifosi più fedeli e affezionati della squadra. In totale, il 50% dei biglietti assegnati a ciascuna federazione sarà suddiviso tra le due categorie più convenienti: "Tribuna Economy" (40%) e "Tribuna Base" (10%). La quota rimanente sarà suddivisa tra biglietti "Tribuna Standard" e "Tribuna Premier"».

Grande la domanda di biglietti

Elevata, finora, la domanda per accaparrarsi una tessera d'entrata a una delle partite del Mondiale. «Abbiamo ricevuto già 20 milioni di richieste di biglietti nell'ambito del processo di selezione casuale in corso», spiega la FIFA nel proprio comunicato. «La procedura di selezione casuale rimarrà aperta fino a martedì 13 gennaio 2026», ricorda infine la federazione guidata da Infantino.

In questo articolo:
Correlati