La Svizzera passeggia contro la Giordania

La Svizzera non stecca la prima delle due amichevoli pre-Mondiale. A San Gallo, contro la modesta Giordania, finisce 4-1 per i rossocrociati e con qualche minuto in anticipo, complice la tempesta abbattutasi sul kybunpark. O meglio, all'87' l'arbitro Saggi ha interrotto... saggiamente la sfida, considerate le condizioni avverse. Maglie fradicie, strette di mano e sorrisi. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi, il pubblico si è riparato al coperto, prima però di essere costretti a fare retromarcia e - regolamento alla mano - a portare a termine l'ultimo scampolo di incontro.
In precedenza, suggerivano, erano piovute diverse reti. La selezione di Murat Yakin, schierata con il 3-4-3, ha fatto la differenza nel primo tempo, lungo il quale hanno trovato la rete Embolo (su rigore), Ndoye e Xhaka (pure dal dischetto). Gli elvetici si sono fatti apprezzare per dinamismo e soluzione tattiche, a immagine di Aebischer schierato largo a sinistra con licenza di rientrare nel cuore del campo. La rete di Ndoye, per esempio, è nata proprio in questo modo.
Come prevedibile, la ripresa è invece stata segnata da numerosi cambi - Yakin ne ha operati undici - e un gioco più confuso e spezzettato. Fakhoury ha accorciato al 52', approfittando di una dormita collettiva della difesa svizzera, mentre Fassnacht ha calato il poker al 79'. Poi si è scatenato l'acquazzone.
Il tabellino
Svizzera 4
Giordania 1
3-0
Reti: 28’ Embolo (rigore) 1-0, 33’ Ndoye 2-0, 45+9’ Xhaka (rigore) 3-0, 52’ Fakhoury 3-1, 79’ Fassnacht 4-1.
Spettatori: 13.000.
Arbitro: Saggi (Norvegia).
Svizzera: Mvogo (46’ Keller); Zakaria (46’ Jaquez), Akanji (61’ Cömert), Elvedi (46’ Rodriguez); Aebischer (61’ Muheim), Xhaka (61’ Sow), Freuler (46’ Jashari), Ndoye (46’ Widmer); Vargas (46’ Fassnacht), Manzambi (46’ Amdouni); Embolo (71’ Itten).
Giordania: Abulaila; Al-Rosan (46’ Badawi), Abualnadi (46’ Obaid), Alarab; Haddad (77’ Al-Dawoud), Alrawabdeh (77’ Qashi), Al-Rashdan (60’ Abu Hashish), Al-Mardi (46’ Sa’deh), Abu Taha (77’ Abu Zraiq); Al-Tamari (60’ Ayed), Olwan (46’ Fakhoury).
Note: Al 23’ palo di Manzambi. Al 27’ rigore accordato alla Svizzera dopo «check-VAR» per fallo su Freuler. Al 45+7’ rigore accordato alla Svizzera dopo «check-VAR» per fallo su Embolo. Al 57’ rigore tolto alla Giordania dopo «check-VAR» per fallo di mano inesistente.



