Calcio

La Svizzera zittisce subito il Kosovo

Le qualificazioni ai Mondiali 2026 iniziano nel migliori dei modi per i rossocrociati - A Basilea, in un match senza storia, finisce 4-0, con tutte le reti elvetiche realizzate nel primo tempo
©KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS
Massimo Solari
05.09.2025 22:38

Tre punti e nessun tentennamento. Il cammino della Svizzera nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 inizia nel migliore dei modi. A Basilea, nel primo match del gruppo B, finisce 4-0 per i rossocrociati, capaci di annichilire Avdullahu e compagni già nel primo tempo.

Insomma, al St. Jakob-Park non c'è stata storia. E va benissimo così, poiché qualche dubbio - alla vigilia - era riuscito a farsi largo nonostante la differenza di valori in campo. A questo giro, e dopo tre precedenti finiti in pareggio, la Nazionale ha invece fatto il suo dovere. Dicevamo, il Kosovo - e i suoi numerosissimi tifosi presenti allo stadio - sono stati zittiti ancor prima della pausa. 

A sbloccare il risultato è stato il neodifensore dell'Inter Akanji, al 22' bravo a trasformare in oro un corner velenoso di Vargas, svettando su quell'Avdullahu di cui tanto si era discusso e scritto nelle scorse ore. L'1-0 ha sbloccato definitivamente una Svizzera diretta alla perfezione da capitan Xhaka, facendola diventare travolgente. Embolo ha raddoppiato già al 25', con una rete di pregevole fattura, per poi infilare il 4-0 di tacco a un amen dal rientro negli spogliatoi. In mezzo, il gol del generosissimo Widmer.

La ripresa, con un parziale del genere, si è trasformata in una passerella quasi silenziosa. Kobel si è perlomeno sporcato un paio di volte i guanti, mentre Manzambi - gettato nella mischia al 60' - ha confermato di poter essere elemento utilissimo alla causa offensiva.

Tutto molto bello, dunque. Lunedì, sempre a Basilea e contro la Slovenia, servirà confermarsi.

Il tabellino

Svizzera 4

Kosovo 0

4-0

Reti: 22’ Akanji 1-0, 25’ Embolo 2-0, 39’ Widmer 3-0, 45’ Embolo 4-0.

Spettatori: 33.996.

Arbitro: Marciniak (Polonia).

Svizzera: Kobel; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez (46’ Muheim); Xhaka, Freuler; Ndoye (85’ Itten), Rieder (60’ Manzambi), Vargas (60’ Aebischer); Embolo (75’ Zakaria).

Kosovo: Muric; Vojvoda, Am. Rrahmani (63’ Il. Krasniqi), Dellova, Paqarada (46’ Gallapeni) ; Rexhbecaj (46’ Al. Rrahmani), Avdullahu (83’ Berisha), Muslija; Er. Krasniqi (46’ Zabergia), Jashari; Muriqi.

Ammoniti: 71’ Muheim, 77’ Widmer.

Note: Svizzera senza Amdouni (infortunato).

Correlati
Murat Yakin: «Siamo noi, meritatamente, i favoriti»
L'allenatore elvetico non si è nascosto in vista del percorso di qualificazione verso il prossimo Mondiale - Tra una settimana c’è la sfida con il Kosovo - Il selezionatore, oltre a motivare le sue scelte, ha parlato del caso relativo a Leon Avdullahu: anche Hajdari abbandonerà i colori rossocrociati?