Licenza ACB: e se la lega tentennasse per risparmiarsi una figuraccia?

Il destino, a volte, è davvero beffardo. Venerdì sera va in scena l’ultima partita di campionato di Challenge League. Si sfideranno lo Sciaffusa, già retrocesso, e l’ACB. Avversarie dentro e fuori dal campo. Il patron granata Pablo Bentancur, nell’intervista di sabato, ci aveva preannunciato che se il club non dovesse ricevere la licenza la squadra non scenderebbe in campo. E, va da sé, una simile decisione rappresenterebbe un segnale fortissimo all’indirizzo della Swiss Football League.
Ebbene, alla base del tentennamento della SFL circa le licenze del prossimo campionato - negate in prima istanza sia al club granata, sia allo Sciaffusa - potrebbe esservi anche lo scenario prospettato da Bentancur. Non è infatti da escludere che lega voglia aspettare che la sfida venga giocata prima di comunicare il verdetto. E ciò, proprio per evitare il patatrac a 90' dal termine della stagione.
Al netto dell'impatto nullo del match ai fini della classifica, un suo eventuale sabotaggio - beninteso ipotizzabile anche dai renani, qualora venissero scontentati - non costituirebbe d'altronde la migliore pubblicità per la Swiss Football League. Insomma, meglio archiviare la stagione regolarmente e, a questo punto lunedì, pronunciarsi in merito al futuro di Bellinzona e Sciaffusa.