ACB, e se arrivasse il colpo di scena?

Oggi dovrebbe essere il Giorno, quello con la «g» maiuscola. L'Associazione calcio Bellinzona (ACB) e una città intera sono in febbrile attesa. La decisione della Commissione delle licenze è attesa per oggi. Anche se nelle ultime ore si è fatta strada l'ipotesi di uno slittamento di un paio di giorni, forse fino a venerdì. Ancora ieri, in ogni modo, la Swiss Football League (SFL) ci aveva garantito che il verdetto sarebbe stato comunicato, appunto, nella giornata odierna ai vertici del club. Cosa è cambiato, se qualcosa è cambiato, nel frattempo?
Spifferi e ipotesi
Qualcosa di importante, secondo nostre indiscrezioni. Ma, vi anticipiamo, occorre far uso in modo abbondante del condizionale. Perché le bocche sono cucitissime, sia a Bellinzona sia soprattutto a Berna. Ebbene, a quanto pare l'Autorità di ricorso avrebbe mostrato degli spiragli, un'apertura che lascia ben sperare per l'ottenimento della licenza per la prossima stagione per la Challenge League. Gli avvocati hanno approfondito la documentazione trasmessa lunedì dal presidente Brenno Martignoni Polti e dal patron Pablo Bentancur e non avrebbero trovato nulla di anomalo.
La spada di Damocle
Anzi. Ma, ribadiamo, occorre prendere questi spifferi con le pinze, con la massima cautela. Il preavviso, dunque, sembrerebbe favorevole. Tuttavia la decisione ultima - quella che conta - spetta alla Commissione delle licenze della SFL. Tutto è ancora aperto, ma il cielo sopra la capitale parrebbe meno nuvoloso. I vertici granata preferirebbero che la decisione venisse comunicata già oggi, così da avere più tempo o per inoltrare ricorso oppure, nella migliore delle ipotesi, per preparare il prossimo campionato che si aprirà fra due mesi senza la spada di Damocle sopra la testa.