Calcio

Lugano, un punto per un mezzo affare

Alla Tuilière, contro il Losanna, finisce 1-1 - A Diabaté risponde il solito rigore di Grgic - I bianconeri, poco brillanti, tengono a bada i vodesi e superano il Lucerna, sconfitto dal Servette
©KEYSTONE/CYRIL ZINGARO
Massimo Solari
18.05.2025 18:24

Il Lugano torna a muovere la classifica. E a respirare. Il pareggio ottenuto in trasferta contro il Losanna rappresenta infatti un mezzo affare nella corsa ai piazzamenti europei. I bianconeri, infatti, tengono a bada i vodesi e superano il Lucerna, sconfitto dal Servette.

Il quarto posto provvisorio dei ticinesi, va detto, non è figlio di un ritorno alla salute. Anzi. Anche alla Tuilière si è vista una squadra poco brillante e a corto di energie. E ciò nonostante i diversi cambiamenti apportati da Mattia Croci-Torti dopo la débâcle di Ginevra. Senza Bislimi e Zanotti squalificati, e gli infortunati Mai e Steffen, il tecnico si è affidato ad Aliseda - titolare dopo sei mesi - e Dos Santos, mentre in retrovia Marques e Brault-Guillard hanno occupato le corsie esterne.

Non è stata una bella partita, dicevamo. Il Losanna è passato in vantaggio con Diabaté al 28', dopo che Mahou si era mangiato un gol grande così e a fronte di un doppio, grave errore di Macek. Il centrocampista ceco - con la fascia al braccio - si è fatto parzialmente perdonare conquistando il rigore che il solito Grgic ha trasformato con freddezza. Uno a uno alla pausa, un lusso o quasi.

Nella ripresa, a differenza delle ultime due pesanti sconfitte, i bianconeri hanno retto abbastanza bene, sfiorando il 2-1 con Mahou e ringraziando Osigwe per un paratone su Sène. Per il resto si è giocato poco a calcio, lottando soprattutto in mediana. E soffrendo per un obiettivo - l'Europa - un po' più vicino a 90 minuti dal termine della stagione.

Il tabellino

Losanna-Lugano 1-1 (1-1)
Reti: 28’ Diabaté 1-0, 43’ Grgic (rigore) 1-1.
Spettatori: 6.617.
Arbitro: Von Mandach.
Losanna: Letica; Giger (63’ Fofana), Mouanga (39’ Ndiaye), Sow, Poaty; Roche, Custodio (63’ Lekoueiry), Koindredi; Okou (88' Balde), Diabaté; Sène.
Lugano: Osigwe; Brault-Guillard, Papadopoulos, El Wafi, Marques (58’ Valenzuela); Grgic, Macek; Mahou, Dos Santos (58’ Doumbia), Aliseda (71’ Cimignani); Koutsias (71’ Vladi).
Ammoniti: 33’ Marques, 82' Doumbia.
Note: Losanna senza Dussenne e Sanches, Senaya (infortunati). Lugano senza Bislimi, Zanotti (squalificati), Belhadj, Mai, Steffen (infortunati), Arigoni e Przybylko (non convocati).

In questo articolo:
Correlati