Il Galà dei Castelli torna nel 2026, con un nuovo nome

«Se il Galà torna, sarà ancora più forte. No, non indietreggiamo. Anzi, stiamo lavorando per consolidare il budget». Così si era espresso, a metà agosto, il presidente del comitato organizzatore del Galà dei Castelli, Beat Magyar. Detto, fatto. Il Comitato organizzatore è felice di comunicare che il meeting internazionale di atletica leggera tornerà nel 2026.
Il prestigioso e amato meeting bellinzonese, lo ricordiamo, si era visto costretto ad annullare l'edizione 2025. Galeotto si era rivelato un controllo dell’autorità fiscale cantonale, alla luce del quale era emerso come il trattamento fiscale riservato agli atleti stranieri non fosse conforme alla legge. Un’incongruenza relativa al pagamento delle imposte alla fonte di fatto emersa già nel 2014, quando le parti si erano sedute per la prima volta attorno a un tavolo, ma mai sanata. Errori «commessi in buona fede», era stato spiegato, ma era mancato il tempo utile per adeguarsi al quadro legale vigente nel giro di poche settimane.
«Sono state individuate le migliori soluzioni per garantire la ripresa dell'evento e proporre un Galà che rispecchi le aspettative del pubblico e, allo stesso tempo, sappia rinnovarsi portando con sé nuove energie», è stato spiegato questa mattina in conferenza stampa. Il ritorno del meeting sarà possibile grazie al sostegno del Cantone, della Città di Bellinzona, degli sponsor «e del caloroso affetto del pubblico, mai mancato».
L'annuncio odierno arriva dopo «diversi e proficui colloqui» del Comitato organizzatore con funzionari del Cantone e con la Città di Bellinzona, «volti a garantire il ritorno del meeting e una collaborazione su più fronti». Il Galà dei castelli si chiamerà «Galà Athletics»: appuntamento domenica 30 agosto al Comunale.


