Tecnologia

Siamo sempre più “social” (anche in Svizzera)

Uno sguardo alle abitudini digitali degli svizzeri, secondo il Digital Overview Report 2022.
23.05.2022 11:00

Qualche mese fa è stato rilasciato un report che ormai da moli anni scatta un’istantanea delle abitudini digitali della popolazione mondiale. Lo stila l’agenzia We Are Social e nell’ultimo “Digital 2022 Global Overview Report” offre, con dati prevalentemente aggiornati a fine 2021, un panorama molto completo di come nei diversi Paesi le persone fruiscono dei diversi servizi e piattaforme online. Per la Svizzera l’analisi è stata svolta in collaborazione con Kepios, un’organizzazione che si occupa di marketing strategico.

Guardando i dati macro, fa una certa impressione osservare come a gennaio 2022 ci siano ben 4,62 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo. Questa cifra è pari al 58.4% della popolazione totale mondiale, anche se è opportuno evidenziare che gli "utenti" dei social media potrebbero non rappresentare individui unici, perché alcune persone aprono più profili sui vari canali a disposizione. Fatta questa necessaria specificazione, a parità di perimetro, gli utenti globali dei social media sono cresciuti di oltre il 10% negli ultimi 12 mesi, con 424 milioni di nuovi utenti che hanno iniziato a utilizzare i social nel 2021. Con una media di 2 ore e 27 minuti al giorno, i social media rappresentano la più grande quota singola del tempo dedicato ai media online, con il 35% del tempo totale lì trascorso. E peraltro aumenta in media di 2 minuti al giorno anche il tempo che le persone dedicano all'utilizzo dei social media (+1.4%).

La fotografia svizzera A livello svizzero la fotografia scattata da We Are Social con Kepios mostra che ci sono 7 milioni e mezzo di utenti attivi sui canali social, ovvero l’86.2% della popolazione complessiva elvetica, mentri gli utilizzatori di internet sono la quasi totalità delle persone, con una penetrazione del 98%. Addirittura sono il 119% della popolazione le utenze cellulari, con evidentemente alcuni individui che hanno acceso più abbonamenti per navigare. Quanto alle abitudini giornaliere e al tempo trascorso sui social media, lo spaccato svizzero rileva che sono poco meno di 6 le ore passate su internet (con 4 minuti in più in media, rispetto allo scorso anno). Sono poco meno di 3 le ore trascorse a guardare la televisione (incluso lo streaming), mentre la lettura dei giornali (online e in formato cartaceo) si attesta su 1 ora e 38 minuti. Si tratta di un dato in crescita di poco meno di mezz’ora in media (+32.4% sul 2020) e in decisa contro tendenza con i dati mondiali, dove in genere si assiste a una disaffezione della lettura dei giornali.

Cresce in Svizzera a doppia cifra anche il tempo trascorso nell’ascolto di musica in streaming (+36.2% e 21 minuti in più sul 2020) e dei programmi in podcast, con un +56% e 14 minuti di ascolto in più rispetto all’anno precedente. Infine, aumenta anche nella Confederazione il tempo speso sui canali social, che si attesta a una media che supera un’ora e mezza (+9.4% e + 8 minuti sull’anno precedente) e anche in crescita il tempo passato a usare le console di gioco, che diventa di 42 minuti (+44.8% e +13 minuti). I dati, sia elvetici sia globali, dimostrano come ormai sia diventata parte della nostra dieta quotidiana la nostra presenza e fruizione dei diversi canali e piattaforme digitali. Insomma: usi e costumi diffusissimi che ci rendono sempre più “social” o esposti a ricevere informazioni e stimoli dal mondo attraverso la rete.

Correlati