Podcast

CdTalk weekly, i fatti della settimana con Federica Serrao

Nella puntata del 15 aprile si parla di guerra, svizzeri arrabbiati pronti a ricorrere alla violenza e di cronaca nera ticinese
© Shutterstock
Red. Online
15.04.2022 06:00

Nella puntata del 15 aprile 2022 di CdTalk-Weekly, Jenny Covelli e Federica Serrao, di CdT.ch, discutono dei principali fatti della settimana. Al primo posto, è inevitabile, la guerra in Ucraina, giunta al 51. giorno. In questo caso si parla di un problema sanitario che rende questo momento tragico ancora più assurdo per alcuni cittadini: coloro che convivono con il virus dell'HIV. Le bombe impediscono l'approvvigionamento di medicamenti e, in alcuni casi, l'interruzione delle cure può rivelarsi letale. Che dire, poi, delle esecuzioni extragiudiziali e altre uccisioni illegali? Federica ne ha discusso con Sarah Rusconi, portavoce di Amnesty International per la Svizzera italiana.

In Svizzera c'è un crescente numero di cittadini arrabbiati pronti a ricorrere alla violenza. È quanto afferma la direttrice di Fedpol, Nicoletta della Valle. Il rapimento del presidente della Commissione federale delle vaccinazioni (CFV) Christoph Berger, l'ex consigliere agli Stati ed ex procuratore pubblico del canton Ticino Dick Marty sotto alta protezione a causa di serie minacce, il consigliere federale Alain Berset e la sua famiglia sotto stretta protezione da un anno e mezzo. Che cosa sta succedendo?

Infine, la cronaca ticinese. «La Polizia cantonale comunica che oggi, poco dopo le 6.30, alla Centrale comune d'allarme è giunta una richiesta d'intervento ad Avegno. Successivamente è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un'abitazione». Così si è aperta la settimana. Un dramma dai contorni ancora poco chiari. E anche per i giornalisti, in questi casi, la narrazione non è poi così semplice.

In questo articolo: