Tennis

A tre giorni dalla Laver Cup: «Continuare non era più un'opzione»

Roger Federer ha parlato oggi per la prima volta dopo l'annuncio del suo ritiro dal circuito professionistico — «Dopo Wimbledon il ginocchio non è migliorato: ho capito che questa volta era davvero finita»
© REUTERS/Mike Hutchings
Red. Online
20.09.2022 21:51

Mancano tre giorni: venerdì avrà inizio la Laver Cup, l'ultima competizione nella quale potremo assistere alle prodezze di Federer. Il campione svizzero ha parlato oggi alla stampa per la prima volta dall'annuncio del suo ritiro. A Le Temps, Federer ha spiegato come sia stato più difficile dare l'annuncio che prendere la decisione. «Per me continuare non era più un'opzione. La decisione è stata presa in pochi giorni. Quando sono tornato a Wimbledon ho detto in campo che speravo di tornare ancora, e dicevo sul serio. Ma dieci giorni dopo, il ginocchio era ancora allo stesso stadio, non riuscivo a vedere alcun progresso». Dopo la TAC, i risultati, tutt'altro che ottimali. «Ho capito che, ancora una volta nella mia vita, ero arrivata a un bivio e dovevo pormi le domande giuste». E qui l'ex numero uno del tennis mondiale ha capito: «Questa volta era davvero finita». 

L'annuncio su Instagram

Per questo, dopo aver preso una rapida decisione, il problema è stato decidere come annunciarlo. «Nelle ultime due-tre settimane ho avuto un nodo allo stomaco», ha spiegato il campione al giornale romando. «Scrivere la lettera mi ha prosciugato le energie e gli ultimi momenti prima dell'annuncio sono stati molto duri dal punto di vista emotivo. Ho iniziato ad avvisare le persone in anticipo e mi hanno inviato messaggi molto toccanti. Mi ha fatto capire che avevo fatto il grande passo, ero molto emozionato». Ma perché proprio Instagram? «Ho pensato molto a come farlo. Si può pensare quello che si vuole dei social network, ma hanno il pregio di poter raggiungere tutti nello stesso momento».

L'allenamento con Tsitsipas

Ieri Federer ha svolto i primi allenamenti per la Laver Cup. E con lui c'era Stefanos Tsitsipas. «Non giocherò in singolo, è impossibile», ha spiegato. «Se tutto va bene giocherò il doppio venerdì sera. Non gioco una partita vera da molto tempo, sarà difficile e la pressione sarà alta». E se il ginocchio non glielo permetterà? «Non sarà un problema. L'importante è che io possa ringraziare i fan e che loro possano vedermi. Sono sempre stato accessibile e presente, voglio esserlo fino alla fine».

In giornata gli organizzatori della coppa londinese hanno diffuso su Twitter le immagini dell'allenamento di Federer.

In questo articolo:
Correlati