News
La diretta
C’è un punto, nella drammatica morte di 40 persone al «Le Constellation» che pullulava di giovanissimi, in cui la discussione pubblica smette di essere costruttiva e comincia a diventare rumore: è il punto in cui la giustizia viene scambiata per vendetta, l’indignazione per argomento e la sofferenza per palcoscenico – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

09:02
09:02
Chi è Nicolas Féraud, il sindaco di Crans-Montana al centro della polemica
Chi è Nicolas Féraud, il sindaco di Crans-Montana al centro della polemica? Voleva far brillare la località sciistica a livello internazionale, si è ritrovato a fare i conti con un dramma senza precedenti e un pasticcio comunicativo. Qui il suo profilo.
07:24
07:24
Crans-Montana, lo Stato di diritto tra tifosi e cittadini
C’è un punto, nella drammatica morte di 40 persone nel maledetto locale «Le Constellation» di Crans-Montana che pullulava di giovanissimi, in cui la discussione pubblica smette di essere costruttiva e comincia a diventare rumore. È il punto in cui la giustizia viene scambiata per vendetta, l’indignazione per argomento e la sofferenza per palcoscenico. È lì che lo Stato di diritto – concetto esigente, scomodo – viene tirato per la giacca da chi vorrebbe piegarlo all’emotività del momento per forgiarlo secondo il dolore patito e verosimilmente irreversibile. Ma il solco tra giustizia e giustizialismo è un confine concreto, che andrebbe difeso con la stessa fermezza con cui si difendono le vittime. Qui l'editoriale completo del vicedirettore del Corriere del Ticino Gianni Righinetti.
