Disinformazione

La presunta manipolazione mediatica sulle temperature, che non esiste

Negli ultimi giorni sui social network è tornata a circolare la teoria, infondata, secondo cui i meteorologi starebbero creando «terrorismo climatico» nelle persone esagerando il modo in cui presentano le temperature
© CdT/Chiara Zocchetti
Facta.News
21.07.2023 13:15

Negli ultimi giorni sui social network è tornata a circolare la teoria, infondata, secondo cui i meteorologi starebbero creando «terrorismo climatico» nelle persone esagerando il modo in cui presentano le temperature. Per dimostrare questa tesi, vengono messe a confronto mappe meteorologiche attuali con altre di oltre dieci anni fa. Secondo questa narrazione, inoltre, le attuali alte temperature che si stanno verificando in molti Paesi del mondo non sono una preoccupazione, perché si sono verificati casi simili in passato. 

Cartine differenti

A luglio 2022 su Facebook sono state pubblicate due mappe relative alle previsioni del tempo in Germania mandate in onda dall’emittente televisiva tedesca ARD. La prima, del 2017, rileva temperature comprese tra i 20 e i 37 gradi ed è colorata di verde. Nella seconda, invece, che sarebbe del 2022, le temperature si aggirano tra i 19 e i 32 gradi ed è colorata in rosso e arancione. Secondo chi ha condiviso queste due immagini, ci sarebbe stata una manipolazione mediatica sulla rappresentazione della temperatura.

In realtà si tratta di due tipologie di cartine differenti. La prima, infatti, è una semplice cartina della Germania colorata di verde utilizzata per le previsioni meteo, mentre l’altra è una cosiddetta «mappa di calore», una rappresentazione grafica dei dati (in questo caso la temperatura) dove i singoli valori sono rappresentati da colori. Tale riproduzione inoltre non è recente, ma veniva adottata dai notiziari di ARD già nel 2017.

La (falsa) manipolazione della BBC

In un altro post su Facebook, invece, vengono messe a confronto due mappe relative alle previsioni del tempo del Regno Unito mandate in onda dall’emittente britannica BBC. Nel primo caso si fa riferimento a temperature del 2003, comprese tra i 18 e i 37 gradi, e rappresentate in giallo e arancione. La seconda cartina, colorata di rosso e arancione, mostra temperature tra i 16 e i 32 gradi registrate nel 2022. La BBC, dunque, avrebbe alterato la scala dei colori per manipolare le statistiche meteo. La BBC ha effettivamente cambiato la scala dei colori, ma lo ha fatto per motivi di accessibilità visiva. Infatti, dal 2017 l’emittente britannica ha deciso di utilizzare i colori che vanno dal blu per le temperature più fredde al rosso per le temperature più calde, poiché questi colori sono più facili da vedere se si è daltonici.