Newsletter

L'aperitivo digitale del 5 ottobre 2022

Ecco le principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
©CdT/Chiara Zocchetti
Michele Montanari
05.10.2022 18:00

Care lettrici e cari lettori, benvenuti al consueto appuntamento con l'aperitivo digitale. Di seguito alcune delle notizie più interessanti di oggi.

Il Mondiale della ricostruzione

Spagna e Portogallo hanno incluso l’Ucraina nella candidatura per ospitare i Mondiali del 2030. Come analizzare questa scelta? Massimo Solari ha intervistato Nicola Sbetti, docente di Storia dello sport all’Università di Bologna, che afferma: «Quella di Zelensky è una mossa politica, psicologica e simbolica, d’altronde sfrutta lo sport dall’inizio della guerra».

Un autunno in viaggio

L'autunno fa sorridere le agenzie di viaggi. Maldive, Africa, Turchia, Stati Uniti: dove vanno i ticinesi per questa stagione di vacanze? Jona Mantovan ha interpellato Davide Nettuno di Hotelplan.

I coyote di New York

Un po' come successo a Roma, anche a New York, negli anni, la fauna selvatica si è avvicinata agli ambienti densamente popolati dall'uomo. Non parliamo però dei cinghiali tipici della Capitale italiana: negli USA sono i coyote a banchettare fra le vie trafficate. Questi animali sono attirati dalla spazzatura abbandonata sulle strade? Giacomo Butti ha approfondito il tema partendo da un recente studio.

Elon Musk e Twitter

Perché Elon Musk ha di nuovo cambiato idea su Twitter? Fra un’analisi geopolitica divenuta un caso internazionale, polemiche e complimenti del Cremlino, il patron di Tesla e SpaceX ha trovato il tempo per ribadire la sua volontà di acquistare la piattaforma social dei cinguettii. Marcello Pelizzari fa il punto sulla "storia infinita" tra il miliardario e Twitter. 

Chi è Ivan Okhlobystin

I riflettori mondiali si sono accesi sulla figura di Ivan Okhlobystin, quando, venerdì scorso, è intervenuto sulla Piazza Rossa di Mosca in occasione dei festeggiamenti in grande stile per l’annessione di quattro regioni ucraine. Attore, ex sacerdote e nazionalista conservatore, in passato aveva dichiarato di voler bruciare vivi gli omosessuali. Ma chi è Okhlobystin? Ce ne parla Irene Solari.

La preghiera per i congelatori

Nel mese di settembre, il tifone Merbok ha causato notevoli danni ad alcuni villaggi della costa occidentale dell'Alaska: questi fenomeni, sempre più frequenti, causano black out che compromettono l'utilizzo di elettrodomestici essenziali per la sopravvivenza dei nativi: nello Stato, scrive Federica Serrao, «si prega perché i congelatori funzionino».