«Non ho sentito né urla né spari»

(Aggiornato alle 11.12) «Lui era una persona molto schiva. Non si vedeva quasi mai. La Polizia cantonale è arrivata verso le 3.15. Non ho sentito né urla né spari». A parlare, ancora scosso, è un confinante che abita lungo la via Nos a Gnosca, dove stanotte è capitato un fatto di sangue. Il secondo in meno di due settimane a Bellinzona, dopo quanto avvenuto la notte del 28 gennaio scorso in un appartamento in via Mirasole in città, con un 24.enne che ha ucciso la propria madre. Al momento le informazioni sono frammentarie. E quindi il condizionale è più che mai d'obbligo. Nell'abitazione, poco distante dalle scuole Elementari, sono stati rinvenuti i corpi di un uomo di mezza età (tra i 55 e i 60 anni, da almeno tre decenni a Gnosca) e di una donna. Potrebbe trattarsi - ma, come detto, non vi sono allo stato attuale conferme - di un omicidio-suicidio, dato che gli stessi inquirenti hanno escluso l'intervento di terzi.
Scientifica al lavoro
La Polizia scientifica e gli agenti della Giudiziaria sono sul posto nel tentativo di chiarire dinamica e cause di quanto accaduto. In paese c'è poca voglia di parlare, comprensibilmente. Ci si conosce tutti. Gnosca conta poco più di 800 abitanti. Numerose case plurifamiliari. Appena succede qualcosa lo si sa. Figuriamoci, purtroppo, come nella fattispecie, un fatto di sangue. Quello che è certo è che la notizia ha scosso la comunità. «Guardi, personalmente non ho mai sentito litigare nessuno. Un quartiere tranquillo», ci dice un altro vicino. Anche nei pochissimi bar i proprietari e gli avventori stanno sulle loro, come si dice. Attendono notizie più dettagliate. Conferme. La richiesta di intervento è giunta alla Centrale comune di allarme poco prima delle 3. Non si sa, al momento, chi ha chiamato. Ma non è da escludere che possano essere stati o l'uomo o la donna coinvolti nel fatto di sangue.
L'ora combacia con quanto ci ha detto il confinante, come abbiamo riportato all'inizio. In 15-20 minuti la Polizia era sul posto ed ha trovato una scena come quelle che si vedono solo nei film. Era una coppia? A quanto pare non erano marito e moglie. Conoscenti? Conviventi? Domande alle quali, ora come ora, è davvero difficile rispondere. Della donna, in ogni modo, nel villaggio poco o nulla si sa.




