Stati Uniti

Dazi, Lutnick ora crede che un'intesa con la Svizzera sia possibile

Il Segretario al Commercio degli USA: «Probabilmente la troveremo, col passare del tempo la Svizzera troverà la sua strada»
© KEYSTONE/Peter Klaunzer
Ats
12.09.2025 12:44

Il segretario al Commercio degli USA, Howard Lutnick, si mostra ora ottimista su un accordo con la Svizzera riguardante i dazi. «Probabilmente troveremo un'intesa», ha detto ieri in un'intervista all'emittente americana CNBC.

«Col passare del tempo la Svizzera troverà la sua strada», ha dichiarato Lutnick. «Vedremo come si svilupperà la cosa», ha aggiunto. Il Blick ha riportato per primo la notizia.

Solo una settimana fa, parlando a Bloomberg TVil segretario non si era mostrato ottimista. La Svizzera - aveva detto - guadagna molti soldi negli Stati Uniti grazie ai prodotti farmaceutici.

Il consigliere federale Guy Parmelin è volato lo scorso venerdì a Washington per un incontro proprio con Lutnick, oltre che con il segretario al tesoro Scott Bessent e il rappresentante per il Commercio Jamieson Greer.

In questo articolo:
Correlati
Dazi, l'idea di un taglio graduale per uscire dalla crisi
Secondo alcune indiscrezioni, Svizzera e Stati Uniti starebbero discutendo un accordo che prevede una correzione progressiva dell’aliquota, subordinata al rispetto di precise condizioni imposte da Washington a Berna – Ma in Ticino c’è già chi pensa di delocalizzare