Ecco «Delémont», il secondo Airbus A350-900 di Swiss

Eccolo: Swiss, oggi a Zurigo, ha accolto il suo secondo Airbus A350-900 in provenienza da Tolosa. Battezzato «Delémont», il velivolo a lungo raggio è il primo a indossare la livrea classica della compagnia elvetica, mentre il suo predecessore era stato consegnato con una livrea speciale denominata Wanderlust.

L'aereo, immatricolato HB-IFB, come detto è il secondo Airbus A350-900 a integrare la flotta di Swiss. Il suo esordio a livello commerciale avverrà il prossimo 23 febbraio, con un volo da Zurigo a Montréal. Oliver Buchhofer, Chief Operating Officer di Swiss, non ha nascosto la sua soddisfazione: «Il nostro primo Airbus A350-900 ha dimostrato grande affidabilità nei suoi primi cento giorni di esercizio. Ogni nuovo A350 – ha aggiunto – ci consente di offrire l'esperienza della nostra nuova cabina Swiss Senses a un numero sempre maggiore di passeggeri. Nei prossimi anni, altri otto Airbus A350-900, caratterizzati da un'eccellente efficienza energetica, completeranno la flotta di Swiss. In questo modo potremo migliorare e modernizzare progressivamente l'esperienza di viaggio dei nostri passeggeri».
Con l'entrata in servizio dell'HB-IFB, Swiss gestirà dunque due Airbus A350-900. A partire dall'orario estivo 2026, questi aeromobili saranno utilizzati sulle rotte a lungo raggio verso Boston e Seul. Altri Airbus A350 completeranno la flotta nel corso dell'anno.
Il progressivo dispiegamento della flotta Airbus A350 rientra nell'obiettivo di Swiss, sbandierato anche dal CEO Jens Fehlinger in un'intervista rilasciata al Corriere del Ticino, di modernizzare in modo sostenibile la propria attività a lungo raggio e migliorare costantemente l'esperienza di viaggio dei propri passeggeri. A partire da quest'anno, la compagnia aerea avvierà inoltre la modernizzazione della propria flotta di Airbus A330, dotandola anch'essa di una cabina più moderna.
Detto del secondo Airbus A350-900, ecco – in sintesi – un riassunto dei primi cento giorni di servizio dell'A350-900 in livrea Wanderlust:
– 720.000 chilometri percorsi, pari a circa 18 volte il giro della Terra o quasi un viaggio di andata e ritorno sulla Luna;
– 300 decolli e atterraggi;
– 11 aeroporti serviti in totale, comprendendo i voli di addestramento e quelli a corto raggio per completare la certificazione degli equipaggi: Boston (BOS), Düsseldorf (DUS), Ginevra (GVA), Hannover (HAJ), Malaga (AGP), Nizza (NCE), Palma di Maiorca (PMI), Praga (PRG), Taranto (TAR), Tolosa (TLS) e Zurigo (ZRH);
– 900 ore di volo, pari a circa 600 partite di calcio
