La curiosità

Un orso a zonzo per il quartiere

Un gigantesco plantigrado (1.80 di altezza per 300 chilogrammi di peso) è stato filmato mentre passeggia in una zona residenziale di Naples, in Florida
Secondo le autorità, nessuno ha riferito che l'animale sia stato aggressivo o abbia fatto del male ai residenti
Jona Mantovan
21.06.2022 14:00

Florida, Stati Uniti. Un gigantesco orso sta passeggiando nel quartiere residenziale di Naples. Si stima che l'animale, tutto sommato enorme, sia alto quasi due metri (1,80) e abbia una stazza di circa 300 chili. Il plantigrado attraversa la strada, trotterella verso un giardino, annusa l'aria e si butta tra i cespugli. Forse alla ricerca di un po' di ombra? O solo voglia di esplorare i dintorni del mondo umano? O che voglia solo giocare a nascondino? Chissà. Sollecitato da un testimone oculare che è riuscito a riprenderlo dall'automobile con il suo cellulare, il quattro zampe tira dritto per la sua strada. 

Com'era prevedibile, il video è diventato virale in maniera rapida e molte persone hanno commentato le dimensioni dell'animale. «Ehi, bello!», lo apostrofa una voce nel video, girato domenica in un pomeriggio assolato e non particolarmente affollato della città che conta circa 20.000 abitanti). «Amico mio, in questa zona non sono ammessi venditori ambulanti... Beh, probabilmente dovresti tornartene a casa, no?», incalza l'autore del filmato, piuttosto stupito e affascinato dalla particolare presenza. «Devi incontrare qualcuno? Hai un indirizzo da raggiungere, hai un accesso per gli ospiti?», ma il suo interlocutore è interessato a tutt'altro e continua a farsi strada tra i cortili, senza badare alle domande insistenti di colui che, a questo punto, potrebbe essere sul ciglio di cadere nella categoria dei «molestatori» di animali selvatici.

Secondo quanto riportano le autorità, non è stato riferito che l'orso sia stato aggressivo o abbia fatto del male ai residenti. Jimmy Ritchie, che ha messo a disposizione il materiale all'agenzia Reuters, purtroppo non è riuscito a seguire l'affascinante urside dal corpo tozzo. Che ha comunque arti robusti e artigli poderosi, per starsene a distanza è sicuramente una buona idea. Come riporta wikipedia, poi, l'orso nero (Ursus americanus Pallas) o «baribal», dalle dimensioni medie, è piuttosto comune nell'America del Nord.

È comunque improbabile che alle orecchie Zonzy—così ci piace chiamare questo vicino silenzioso ma trotterellante—sia arrivata quella vecchia canzone che faceva «Vieni a vedere, fatti un giro nel quartiere, vieni a vedere...». Anche se il ritornello di «Fatti un giro», pubblicata nell'album «Così com'è» degli Articolo 31 nel 1996 e poi ripresa da Marracash nel 2008, in questo caso sembra proprio essere interpretato alla lettera. 

In questo articolo:
Correlati