Televisione

Ci siamo: ecco i 30 nomi di Sanremo 2026

Il direttore artistico, Carlo Conti, presenta il cast del Festival che si terrà dal 24 al 28 febbraio
© Shutterstock
Red. Online
30.11.2025 13:43

«Non credo di riuscire a stare nei 26 Big come previsto dal Regolamento, ma di arrivare a 28». O anche a 30. Lo aveva detto Carlo Conti a inizio mese, durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani. L'attesa è finita, il Festival della canzone italiana è pronto a iniziare. Il direttore artistico ha annunciato i nomi dei Big in gara in diretta, nell'edizione delle 13.30  del Tg1.

I Big di Sanremo 2026 saranno trenta

Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka 7even
Dargen D'Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo

Nei brani scelti «c'è tantissima varietà, tanto fermento, è la dimostrazione che la musica italiana è in grande evoluzione», ha detto il direttore artistico. «Ci sono tantissimi esordi e qualche conferma e tanti sapori musicali diversi. Spero – ha aggiunto – di aver avuto fortuna come l'anno scorso e di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo. La speranza è di aver ampliato il ventaglio dei gusti musicali per accontentare tutti gli spettatori». Poi ha auspicato «tanto divertimento e buona musica. Alcuni brani faranno riflettere, altri ballare. Spero saranno tutte hit e che entrino a far parte della nostra colonna sonora».

Le date ufficiali dell'edizione 2026 sono dal 24 al 28 febbraio, in diretta su Rai 1. Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina previste nelle prime settimane di febbraio hanno reso necessario il posticipo della kermesse. Le cinque serate seguiranno il format tradizionale: quattro dedicate alle esibizioni dei Big e alle cover e la finale sabato, con l'annuncio del vincitore (l'anno scorso è stato Olly).

Come annunciato da Carlo Conti nei giorni scorsi, l’edizione 2026 sarà particolarmente sentita, con omaggi alle icone del Festival della canzone italiana. Tra queste, Pippo BaudoPeppe Vessicchio e Ornella Vanoni.  

In questo articolo: