Televisione

Ci siamo: ecco i 30 nomi di Sanremo 2026

Il direttore artistico, Carlo Conti, presenta il cast del Festival che si terrà dal 24 al 28 febbraio
© Shutterstock
Red. Online
30.11.2025 13:43

«Non credo di riuscire a stare nei 26 Big come previsto dal Regolamento, ma di arrivare a 28». O anche a 30. Lo aveva detto Carlo Conti a inizio mese, durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani. L'attesa è finita, il Festival della canzone italiana è pronto a iniziare. Il direttore artistico ha annunciato i nomi dei Big in gara in diretta, nell'edizione delle 13.30  del Tg1.

I Big di Sanremo 2026 saranno trenta

Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez & Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
Malika Ayane
Luchè
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta & Colombre
Francesco Renga
Mara Sattei
LDA & Aka 7even
Dargen D'Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo

Nei brani scelti «c'è tantissima varietà, tanto fermento, è la dimostrazione che la musica italiana è in grande evoluzione», ha detto il direttore artistico. «Ci sono tantissimi esordi e qualche conferma e tanti sapori musicali diversi. Spero – ha aggiunto – di aver avuto fortuna come l'anno scorso e di aver scelto canzoni che resteranno nel tempo. La speranza è di aver ampliato il ventaglio dei gusti musicali per accontentare tutti gli spettatori». Poi ha auspicato «tanto divertimento e buona musica. Alcuni brani faranno riflettere, altri ballare. Spero saranno tutte hit e che entrino a far parte della nostra colonna sonora».

Le date ufficiali dell'edizione 2026 sono dal 24 al 28 febbraio, in diretta su Rai 1. Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina previste nelle prime settimane di febbraio hanno reso necessario il posticipo della kermesse. Le cinque serate seguiranno il format tradizionale: quattro dedicate alle esibizioni dei Big e alle cover e la finale sabato, con l'annuncio del vincitore (l'anno scorso è stato Olly).

Come annunciato da Carlo Conti nei giorni scorsi, l’edizione 2026 sarà particolarmente sentita, con omaggi alle icone del Festival della canzone italiana. Tra queste, Pippo BaudoPeppe Vessicchio e Ornella Vanoni.  

Finalmente i Jalisse... ah, no!

Siamo a 29. Ventinove esclusioni di fila per i Jalisse. I quali «celebrano» a modo loro il fatto di non essere nella lista annunciata da Carlo Conti. «...e la saga continua, le domande rimangono, ma noi ci rialziamo sempre», hanno scritto su Instagram accompagnando un reel con tanto di palloncini. Un esilio diventato ormai lunghissimo: dopo la vittoria nel 1997, non sono mai stati richiamati in gara, e sono tornati a calcare il palco dell'Ariston solo in una breve ospitata nel 2024.

La (prima) gaffe

«Ragazzi per favore mi dovete dire chi è quella persona messa al posto mio». Durante l'annuncio al Tg1 c'è stata anche una gaffe (la prima?). Quando Conti ha nominato LDA & Aka 7even tra i Big del Festival, al fianco di LDA è comparsa l'immagine di qualcun altro. Subito è arrivata la reazione (divertita) su Instagram di Aka 7even. Alla quale sono seguite le scuse del telegiornale. Ma il più felice è «lo sconosciuto», ovvero Stefano Scala, attore di 22 anni. La stories (ironica) è passata dal pubblico dei suoi 16.300 follower a quello di 685.000 di Aka 7ven.

In questo articolo: