Novità

PlayStation Showcase, ecco la presentazione dei videogiochi di Sony

Una valanga di titoli, ma la maggior parte sarà disponibile anche su Xbox e PC
Paolo Paglianti
25.05.2023 21:45

Videogiocatori, preparate le scorte di popcorn. Con lo showcase di Sony, inizia ufficialmente il lungo mese di annunci, presentazioni e dirette che farà sognare i gamer di tutto il mondo per le prossime quattro settimane. Se l’evento principale rimane il Summer Game Fest, che ha di fatto rimpiazzato la storica fiera E3, i big dell’intrattenimento hanno comunque in programma parecchie eventi live per lanciare le loro line-up per i prossimi mesi.

Mercoledì 24 maggio è andato live il primo di questi eventi, lo showcase di PlayStation. Ci aspettavamo tutti grandi annunci, visto che Sony punta praticamente tutto sulle esclusive, sui videogame che possono essere giocati solo sull’ammiraglia PS5, come i passati Horizon Forbidden West, Last of Us e soci.

Da questo punto di vista, lo anticipiamo subito, lo Showcase è stata una delusione. Chi attendeva dei nuovi titoli esclusivi, che magari potessero uscire anche nel 2024 e oltre, è rimasto a bocca asciutta. I PlayStation Studios, ovvero quegli sviluppatori che lavorano in esclusiva per Sony, hanno mostrato «solo» il nuovo capitolo di Marvel’s Spider-man. Il video che potete vedere qua sotto si focalizza sul nuovo arcinemico Kraven e la tuta simbionte.

Sony ha svelato per la prima volta anche il dispositivo portatile su cui sta lavorando, Project Q. In pratica, è una specie di tablet con schermo da 8» e due impugnature laterali simili al layout del Dualsense, il joypad della PS5, che permette di giocare ai titoli PS5 in streaming dalla console via Wi-Fi. In buona sostanza, se il televisore del salotto è occupato da familiari o amici, potremo utilizzare il Project Q per giocare quasi fosse una Switch. Per ora, non ci è dato sapere quando sarà disponibile e quanto costerà.

Tra le poche altre esclusive PS5 (uscirà però anche su PC), c’è Fairgame$, un videogame in cui ci scateneremo in rapine spettacolari e esplosive. Il gioco è realizzato da Jade Raymond, famosa per aver lavorato su Assassin’s Creed e Watch Dogs, quindi è lecito aspettarsi un gioco open world.

Sempre tra le esclusive PS5 e PS4, segnaliamo anche Foamstars, un coloratissimo sparatutto multiplayer in cui non si fa male nessuno e le squadre si scambiano colpi di inoffensiva schiuma. Ricorda molto Splatoon di Switch, vedremo se saprà fare meglio.

La parte del leone nello Showcase di Sony l’hanno fatta i giochi multipiattaforma, che quindi usciranno anche su Xbox. Partiamo dal clamoroso annuncio del remake di Metal Gear Solid 3, Delta: Snake Eater. Quello di Metal Gear è uno dei franchise più amati dai gamer su PlayStation, in cui il giocatore controlla un agente speciale che deve vedersela con sparatorie, esplorazione e corporazioni a dir poco deviate. Il terzo capitolo, oggetto di questo remake, è tra gli episodi più apprezzati in assoluto. Il remake arriverà probabilmente l’anno prossimo su PC, PS5 e Xbox.

Mostrato anche il nuovo Assassin’s Creed, Mirage. Dal video che vedete qua sotto, è evidente la direzione del nuovo capitolo del franchise milionario di Ubisoft: una sterzata brusca dopo gli ultimi episodi votati all’esplorazione di un mondo enorme in Grecia, Egitto e Inghilterra, per tornare alle origini del franchise in Medio Oriente e focalizzandosi sulle arti stealth e silenziosi degli Assassini. Arriverà il 12 ottobre su PC, PS5 e Xbox Series X.

Solo i gamer negli «anta» si ricorderanno della serie Marathon, sparatutto di inizio anni ’90 creato dagli autori di Halo, ben prima di Halo. Lo showcase ha mostrato il trailer di annuncio che vedete qua sotto, che presenta il nuovo Marathon: si intuisce che è uno sparatutto sci-fi, versato sul fronte Player Vs Player, ovvero sfide tra giocatori. Non solo uscirà anche su PC e Xbox oltre che PS5, ma sarà anche cross-platform, ovvero si potrà giocare insieme anche se su  console diverse.

Il nostro personale premio per «miglior sorpresa» va a The Talos Principle 2, il seguito di uno dei giochi che chi vi sta scrivendo si è spolpato qualche anni fa. Sembra uno sparatutto, ma in realtà è un geniale gioco di puzzle, alcuni dei quali davvero ostici. Il nuovo Talos arriverà entro la fine dell’anno (PC, Xbox e PS5) e promette di concentrarsi sull’aspetto «filosofico» del gioco. A noi interessa che torni un’altra valanga di enigmi da risolvere spremendoci la materia grigia.

Arriva anche il nuovo Alan Wake: la serie di «thriller psicologici» era nata come esclusiva Xbox, ma ora è diventata saldamente multipiattaforma. In questo nuovo capitolo ritroviamo l’omonimo protagonista, ma anche una nuova comprimaria, un’agente dell’FBI. Considerando che l’ultimo gioco di questo developer è Control, ci aspettiamo grandi, grandissime cose. Arriva su PC, PS5 e Xbox il 17 ottobre.

Naturalmente, negli oltre sessanta minuti dello showcase abbiamo visto anche parecchi altri annunci e trailer: non si può certo accusare lo Showcase di mancanza di ritmo. Abbiamo visto i nuovi trailer degli imminenti Street Fighter 6 e Final Fantasy V, per esempio. Rimane l’impressione che «manchino» le grandi e importanti esclusive che sono un po’ il tratto caratteristico di PlayStation 5 e della strategia di Sony. Difatti, subito dopo lo showcase, il profilo ufficiale del competitor Xbox ha pubblicato una foto significativa, che trovate qua sotto, come a dire: «Tutto bello Sony, ma il 90% dei giochi che hai mostrato li possiamo giocare anche su Xbox!».

In questo articolo: