Bellinzona

Sei mila atleti lungo Viale Stazione: al via i Mondiali di Maxibasket

Al via la rassegna dedicata ai veterani della pallacanestro che si svolgerà fra Lugano, Bellinzona e Locarno
© Ti-Press / Samuel Golay
Red. Online
28.06.2025 21:21

La 17. edizione dei Mondiali di Maxibasket è ufficialmente iniziata. Con la sfilata dei 6.000 atleti partecipanti in Viale Stazione a Bellinzona, seguita dalla cerimonia d’apertura, ha avuto il via la rassegna dedicata ai veterani della pallacanestro che si svolgerà fra Lugano, Bellinzona e Locarno.

Tra oggi e il 6 luglio, sull’arco di nove giorni, verranno disputate all’incirca 1.200 partite nelle 24 strutture sparse nelle tre regioni coinvolte. Una manifestazione sostenibile, ha spiegato al CdT Omar Ulrich, presidente di FIMBA Svizzera e del comitato organizzatore, «in cui avremo a cuore il risparmio energetico, le risorse locali, la riduzione dei rifiuti e la mobilità. Ogni partecipante potrà ad esempio spostarsi da una città all’altra utilizzando i mezzi pubblici grazie al Ticino Ticket di cui tutti disporranno».

Il torneo, hanno garantito gli organizzatori, sarà il più grande evento di pallacanestro mai visto e avrà un impatto importante sulla regione in termini di indotto economico, turismo e diffusione sui social.

I dettagli, sia per quanto riguarda il lato sportivo, sia per l’agenda delle feste, lo trovate su www.ticino2025.com. Dopo la sfilata odierna, l'evento da non perdere è il Social Party del 30 giugno al Padiglione Conza di Lugano, durante il quale verrà anche rivelato il Paese che ospiterà la prossima edizione dei Mondiali di Maxibasket FIMBA.