Podcast

I principali fatti della settimana ticinese con Alan Del Don

Nella puntata di CdTalk-Weekly del 6 maggio 2022 si parla di morti COVID alla casa anziani di Sementina, Officine FFS e rifugiati ucraini
© Spotify
Red. Online
06.05.2022 06:00

Nella puntata del 6 maggio 2022 di CdTalk-Weekly, Jenny Covelli - di CdT.ch - e Alan Del Don, caporedattore delle Cronache del Sopraceneri, discutono dei principali fatti della settimana ticinese. 

Si parte con la triste vicenda sulla diffusione del coronavirus nella casa anziani di Sementina durante la prima ondata pandemica, quella della primavera 2020. Sono stati emessi tre decreti d'accusa contro il direttore generale, la direttrice sanitaria e una terza persona attiva allora nell’istituto, che loro impugneranno. A Sementina, ricordiamo, si verificarono 21 decessi fra gli 80 ospiti. E gli strascichi, soprattutto psicologici, sono davvero importanti.

Si parla, poi, delle nuove Officine FFS, il cui progetto a Castione prende sempre più piede. I lavori preparatori inizieranno nel mese di marzo del 2023 e Alan Del Don ha affrontato una questione, se così si può dire, “parallela”: le persone che abitano nella zona in cui sorgerà la nuova mega-struttura.

Infine, rifugiati in Ticino: dall'accoglienza alla scolarizzazione di bambini e ragazzi.

In questo articolo: