Newsletter

L’aperitivo digitale del 1. febbraio 2023

La soddisfazione per l’accordo fiscale sui frontalieri, come riportare in vita i dodo e il ritrovamento della capsula radioattiva persa nel deserto: ecco le principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© Chiara Zocchetti
Irene Solari
01.02.2023 18:00

Care lettrici, cari lettori,
Buonasera e bentrovati al consueto appuntamento con il vostro aperitivo digitale. Vediamo insieme alcune delle notizie pubblicate oggi sul nostro sito CdT.ch che potreste esservi persi.

Soddisfazione per l’accordo fiscale sui frontalieri

È arrivato questa mattina il via libera da parte del Senato italiano all’accordo fiscale tra Italia e Svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri. La nuova intesa dovrà adesso essere approvata anche dall'aula di Montecitorio ed entrerà in vigore dal 2024. Michele Montanari, nella sua intervista, ha raccolto il parere del senatore leghista Massimiliano Romeo: «Soddisfatti per l'accordo, ora rendiamo più competitive le zone di confine».

«Vogliamo ridare vita ai dodo»

Dai vertici di Jurassic World a Paris Hilton ci si sta muovendo per ridare vita ai dodo. Proprio così. Come ci spiega Giacomo Butti, la società di biotecnologia e ingegneria genetica Colossal Biosciences ha annunciato ieri un nuovo progetto di de-estinzione. L’obiettivo? Riportare in vita il simpatico pennuto. E, come detto, gli investitori che si sono fatti avanti sono tanti e famosi.

Un ago nel pagliaio potenzialmente letale

Torniamo sul caso della capsula radioattiva persa la scorsa settimana da un camion in una remota regione dell’Australia Occidentale e ritrovata oggi. Questo particolare «ago nel pagliaio» ha una grandezza di 8 millimetri per 6 ma è potenzialmente letale: «La popolazione potrà dormire meglio stanotte». Potete leggere tutto qui.

Quale sarà il futuro degli NFT?

Fine di FTX, crollo del bitcoin e dei non-fungible token: un brutto 2022 per il mondo virtuale. È la fine di una moda? Giacomo Butti ne ha parlato con Moreno Zago, esperto di criptovalute e consulente: «Un anno funesto, ma gli NFT rimangono il futuro».

Giochi invernali sempre nella stessa località?

E se in futuro le Olimpiadi invernali si disputassero sempre nello stesso posto? Se ne sta discutendo, complice il cambiamento climatico che è in atto. Di riflesso, i Giochi invernali potrebbero svolgersi (quasi) sempre nelle stesse località. Il Comitato olimpico internazionale starebbe già valutando un sistema fisso di rotazione. Qui potete trovare l’approfondimento sulla questione.

Buona lettura e buon aperitivo digitale.